Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Politica

Amedeo Bottaro è di nuovo sindaco di Trani con oltre 20mila preferenze

Secondo mandato per il 49enne avvocato che vince al primo turno

È Amedeo Bottaro il nuovo Sindaco della Città di Trani: si tratta del secondo mandato per l'avvocato tranese alla guida della coalizione di centrosinistra. Il dato è ufficiale: Bottaro vince al primo turno con 20.785 preferenze raggiungendo il 65,4%. «Numeri impressionanti» come ha commentato lo stesso Bottaro nel pomeriggio e che non lasciano spazio ad alcun dubbio.

Secondo posto per il candidato di centrodestra Filiberto Palumbo che si ferma al 16% (5116), seguito da Tommaso Laurora con 12,9% (4108 voti) e Vito Branà con 5,6% (1758 voti).

«Una responsabilità che mi viene data da un'intera città con una percentuale pazzesca» - è il commento a caldo del sindaco. «Oltre 20mila tranesi hanno voluto dare fiducia al sottoscritto. Questo mi rende tanto orgoglioso ma al tempo stesso mi dà una grande energia nel riprendere un cammino in maniera più determinata, per un sindaco che oggi si sente più forte».

Il pensiero è stato poi rivolto ai suoi avversari politici: a Vito Branà che troverà sempre «porte aperte da parte dell'Amministrazione, l'invito è quello di sposare programmi comuni in virtù dell'accordo a livello nazionale tra Pd e M5S». Per Tommaso Laurora, «mi auguro che perda quel livore della campagna elettorale. L'opposizione non va fatta in maniera strumentale ma costruttiva, riconoscere la bontà dei provvedimenti e votarli, al contrario anche evidenziare gli errori e far sbagliare il meno possibile l'Amministrazione comunale». Per Filiberto Palumbo, «mi auguro che possa rimanere tra i banchi dell'opposizione. L'avvocato Palumbo di qualità ne ha tanta e la deve mettere a beneficio dell'intera città. Una critica costruttiva e giusta aiuta ad amministrare meglio».

Il sentore di una sua seconda vincita lo si avvertiva già dallo spoglio delle prime schede: Bottaro è risultato primo fin da subito non lasciando scampo ai suoi avversari politici. Ora per l'avvocato tranese si apre un secondo capitolo alla guida della città di Trani che da cinque anni lo vede protagonista indiscusso.
Comitato elettorale Amedeo BottaroComitato elettorale Amedeo BottaroComitato elettorale Amedeo BottaroComitato elettorale Amedeo BottaroComitato elettorale Amedeo Bottaro
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Si concretizzano i frutti di una delle opere più attese in città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.