Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Politica

Amet, Bottaro: «Danisi mio fiduciario. Presto un nuovo membro cda, sarà una donna»

Il sindaco valuta di scorporare dall'azienda darsena, trasporti e parcheggi

La riforma dell'Amet, azienda partecipata di proprietà del Comune di Trani, passa dal rinnovo del consiglio d'amministrazione. La scorsa settimana, Amedeo Bottaro ha nominato un nuovo membro, Marcello Danisi, presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Bari, che andrà ad assumere il ruolo di amministratore delegato: «La scelta di Danisi - commenta Bottaro - è avvenuta a fronte della sua esperienza e delle sue capacità, oltre a un rapporto fiduciario con il sottoscritto. Ho ritenuto fosse la figura migliore, che ha già svolto incarichi nelle municipalizzate, addirittura esattamente nel settore dei trasporti (Amtab, Stp, Astra) e ha dimestichezza nello sbrogliare quelli che sono i bilanci delle società pubbliche. È la persona giusta per iniziare una ristrutturazione aziendale che in questo momento lo stato delle cose richiede. È una fase fondamentale per il futuro dell'azienda».

Ma le novità ai vertici dell'azienda non sono terminate: «Ho chiesto - continua il primo cittadino tranese - l'azzeramento di tutto il consiglio d'amministrazione: mentre Di Corato, vecchio ad, ha rimesso le deleghe, il presidente Pappolla ha espresso la volontà di poter chiudere il bilancio 2015, prima di abbandonare il suo posto, cosa che avverrà entro aprile. Dovrò di certo ristabilire le quote rosa con la nomina di un nuovo componente, cosa che farò nell'arco di dieci giorni. Infine, tra poco più di tre mesi, con la nuova presidenza, l'intero management sarà espressione del sottoscritto».

Il futuro dell'azienda, i cui campi di competenza dovrebbero essere ridotti, non è scontato: «Cercherò di essere il meno possibile condizionante sui nuovi membri del cda: è importante che Danisi cominci a lavorare e si renda conto di quella che è la situazione dell'azienda, affinché ci prospetti un piano industriale e ci indichi quali sono i reali margini di sviluppo dell'Amet. È chiaro, che dall'esterno, mi sento di evidenziare dei rami più "secchi" rispetto ad altri, che andrebbero quindi "amputati". Penso sicuramente ai trasporti, alla gestione della darsena e, in parte, anche a quella dei parcheggi. Non ho preconcetti e pregiudizi, se il piano che mi verrà presentato sarà sostenibile anche in questi settori è chiaro che sarà portato avanti. Ad oggi, non ho ricette pronte, che, vista la situazione, sarebbero di certo sbagliate».
  • Parcheggi
  • Amet
  • Darsena comunale
  • Trasporti
  • Amedeo Bottaro
  • trasporto pubblico
  • parcheggio
Altri contenuti a tema
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
Porto di Trani, Amet cerca personale: al via la selezione per assistenti ai diportisti Porto di Trani, Amet cerca personale: al via la selezione per assistenti ai diportisti Pubblicato l'avviso per creare una graduatoria di idonei. C'è tempo fino al 28 gennaio 2026 per candidarsi
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
AMET assume: 3 posti a tempo indeterminato. Ecco i bandi per amministrativi e assistenza scolastica AMET assume: 3 posti a tempo indeterminato. Ecco i bandi per amministrativi e assistenza scolastica La municipalizzata di Trani lancia le selezioni pubbliche: figure ricercate per ufficio gare, segreteria e supporto agli alunni disabili. Tutte le info sul sito ufficiale
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.