amiu
amiu
Vita di città

Amiu, il Consiglio approva le modifiche al regolamento

Adeguati i 39 articoli sulla base della normativa vigente

Con .. voti favorevoli il consiglio comunale ha approvato le nuove modifiche al regolamento Amiu composto da 39 articoli. L'amiu è una società il cui intero capitale è detenuto dal Comune di Trani che presta in house servizi di igiene urbana e complementari all'abitato. Il capitale sociale sottoscritto dal socio unico di Amiu è pari ad 1 milione di euro.

IL PROVVEDIMENTO Con deliberazione in merito alla razionalizzazione delle società partecipate dal Comune di Trani avvenuta il 31-12-2015, il Comune di Trani ha adottato misure finalizzate a garantire la continuità aziendale mediante la riduzione del capitale sociale e adottando una ricapitalizzazione dell'azienda, in forma mista.

Il 4 maggio 2016 il Consiglio ha rivisto lo statuto dell'azienda ai fini del mantenimento dei requisiti del rapporto di delegazione interorganica qualificato dall'in house. Il 29 maggio 2017 è stato adottato il Regolamento sulle modalità di esercizio del Controllo Analogo sulle società partecipate in house del Comune di Trani. Ora si ritiene necessario aggiornarlo sulla base delle norme più recenti adottate in maniera di società a partecipazione pubblica e di organismi in house. In particolare si pone l'inserimento obbligatorio delle seguenti clausole statutarie: la prima concerne il divieto di partecipazione di capitali privati ad eccezione di quella prescritta da norme di legge e che avvenga in forme che non comportino controllo o potere di veto, né l'esercizio di un'influenza determinante sulla società controllata; definizione dell'assetto organizzativo del controllo analogo con attribuzione di facoltà d'inserire clausole statutarie in deroga delle disposizioni previste nel codice civile; facoltà di acquisizione dei requisiti del controllo analogo mediante la conclusione di appositi patti parasociali di dura ultraquinquiennale; requisito dell'attività prevalente: previsione statutaria del limite minimo di fatturazione (oltre l'80%) da maturarsi nello svolgimento dei compiti affidati alla società stessa dall'ente pubblico e dagli enti pubblici soci.

Le modifiche non comportano un cambiamento significativo dell'attività della società. Al sindaco ora, in qualità di socio unico dell'Ente, spetta il compito di richiedere la convocazione dell'assemblea straordinaria Amiu per l'approvazione dello Statuto così modificato.

LA DISCUSSIONE: «Sembra che questo statuto sia stato fatto tenendo conto solamente dell'Amministratore Unico» – ha dichiarato la consigliera Raffaella Merra. Sono stati poi posti in votazione alcuni emendamenti con relative modifiche statuarie che vengono approvati all'unanimità.

Trova parere negativo del dirigente Pedone e della maggioranza solamente l'emendamento presentato dalla consigliera Barresi che prevede, anch'esso, alcune modifiche e cesure.

Si è posto poi in votazione l'intero provvedimento così emendato che è stato approvato con 20 voti favorevoli e 1 astenuto.
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Assemblea dei lavoratori martedì e sciopero nazionale mercoledì
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.