Palazzo Beltrani
Palazzo Beltrani
Eventi e cultura

Arte e consapevolezza, il centro antiviolenza Save ai Dialoghi di Trani

A Palazzo Beltrani in scena La voix humaine di Francis Poulenc

In occasione dell'edizione 2025 dei Dialoghi di Trani, il Centro Antiviolenza SAVE della Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà è lieto di partecipare a una serata che unisce espressione artistica e riflessione sociale, portando al centro del dibattito il tema della dipendenza affettiva, una delle dinamiche più complesse e spesso invisibili della violenza di genere.
A Trani, il 13 settembre 2025 alle ore 21:00, presso Palazzo Beltrani, andrà in scena La voix humaine di Francis Poulenc, una tragédie lyrique in un atto per voce e pianoforte, interpretata da Miryam Marcone e Giulia Diomede, con Silvano Zabeo al pianoforte e la regia di Giulia Diomede. L'opera, intensa e struggente, racconta la solitudine e il dolore di una donna alle prese con una relazione che la consuma, offrendo uno spunto potente per parlare di legami tossici e dipendenza emotiva.
Subito dopo lo spettacolo, si terrà una tavola rotonda dedicata proprio a questo tema, con la partecipazione del Centro Antiviolenza SAVE, rappresentato da Tania Sotero, psicologa e psicoterapeuta, insieme a Francesca Zitoli, docente e Marco Podda, compositore e direttore artistico della rassegna. L'incontro sarà l'occasione per condividere esperienze, strumenti di supporto e percorsi di consapevolezza rivolti a chi vive relazioni affettive disfunzionali.
L'iniziativa si inserisce nel programma dei Dialoghi di Trani 2025, che quest'anno ruota attorno al tema "Umanità": un invito a riflettere sulle relazioni, sull'identità e sulla dignità dell'essere umano in tutte le sue sfaccettature. In questo contesto, il contributo del Centro Antiviolenza SAVE intende porre l'attenzione su una delle forme più silenziose di sofferenza, promuovendo consapevolezza e strumenti di liberazione.
L'evento si inserisce all'interno della rassegna "opificio musicale 2025" dell'Associazione Opificio Muse, con il sostegno del Comune di Trani, e nasce dalla collaborazione tra i Dialoghi di Trani, il Centro Antiviolenza SAVE della Cooperativa di Promozione Sociale e Solidarietà, la Fondazione Paolo Grassi, la Lega Navale sezione di Trani, l'Associazione AlterAzioni e il Palazzo delle Arti "Beltrani".
L'evento è gratuito e il Centro Antiviolenza SAVE invita la cittadinanza a partecipare: perché l'arte può essere uno strumento di consapevolezza, e la condivisione è il primo passo verso il cambiamento.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.