Raimondo Lima
Raimondo Lima
Politica

Attacco a Lima

Il circolo della Giovane Italia stigmatizza i comportamenti del giovane consigliere. «Sta adottando una linea lesiva per l’amministrazione, per la maggioranza e per i tranesi»

Il circolo della Giovane Italia Trani, rappresentato dal direttivo cittadino (unici esclusi Daniele Spalucci e Antonio Puca), si dissocia dagli atteggiamenti del consigliere comunale Raimondo Lima. Lo fa attraverso una nota in cui vengono stigmatizzati i comportamenti del giovane consigliere «una serie di di iniziative e non iniziative – si legge nella nota - ritenute lesive per l'amministrazione, dannose per la maggioranza ed infruttifere per il bene comune. Un en plein di negatività che non ci aspettavamo di ritrovare a meno di un anno dalla sua elezione, benché avessimo sperato che il tutto fosse frutto dell'inesperienza e quindi sarebbe stato il tempo ad indirizzare sui binari giusti l'esperienza in consiglio comunale di Lima». Ultimo caso su tutti, secondo Giovane Italia, l'abbandono dell'aula nell'ultimo Consiglio comunale, «manifestazione irrispettosa – incalza il movimento - nei confronti del ruolo che tutti i consiglieri svolgono nel Consiglio comunale, ancor più grave quanto irresponsabile nel momento in cui si è chiamati a farlo dalla parte della maggioranza».

Andando a ritroso, Giovane Italia analizza le vicende che hanno visto Lima in prima linea: «La sua attività – scrivono - si è articolata prevalentemente presso l'ufficio protocollo del palazzo di città, non solo per questioni meramente amministrative ma anche interne di partito. Ricordiamo quando ha scritto al commissario del Pdl protocollando presso l'ufficio comunale la disponibilità a ricoprire la presidenza del Consiglio comunale per motivi strettamente politici: è l'ufficio protocollo del partito o di un Comune? La sua attività politica è indirizzata al bene dei cittadini o al suo bene, inteso come sopravvivenza politica all'interno del partito mediante il ruolo di bastian contrario?».

Critiche anche per il gesto della riparazione della fontana di piazza XX settembre. «Al di là della demagogia – scrive Giovane Italia - si è lanciato un messaggio per cui se qualcosa non funziona, fatevi vendetta senza chiedere alcuna autorizzazione. Primo caso in Italia di abusivismo al contrario? Secondo la nostra concezione, la fontana rotta dovrebbe indurre la politica ad occuparsi non di riparare la medesima a proprie spese, ma a far sì che un qualsiasi cittadino trovi risposta nel momento in cui segnala un qualunque malfunzionamento di un bene pubblico, in modo che ai cittadini venga restituita un'efficienza eguale a quella che loro si aspettano di ricevere (e che pagano attraverso le tasse). Se un cittadino domani dovesse imbattersi in una buca, chiama l'amico Lima per far devolvere il proprio gettone di presenza nella riparazione fai da te? Una precisazione: se volessimo misurare la bontà degli altri consiglieri comunali attraverso il metodo ripara fontane fai da te, teoricamente Lima non raggiungerebbe mai il primo posto in quanto altri consiglieri potrebbero riparare più fontane in quanto hanno anche il gettone di presenza del Consiglio comunale dove sono stati approvati importanti provvedimenti di bilancio, in cui Lima era assente».

Le contestazioni non finiscono qui: «Il consigliere – scrivono - non si è potuto non occupare degli azzeramenti vari, preferendo di far squadra con qualche consigliere che di casacche ne ha cambiate tante quanto Ibrahimovic, pur di sedere in Consiglio: perché non lasciare ad altri meno coerenti i giochetti di partito e sostenere invece l'amministrazione che in campagna elettorale Lima si è impegnato a sostenere, per dar vita alla tanto attesa nuova Trani? La nuova Trani che nel 2012 sarebbe arrivata è per caso quella delle rivendicazioni politiche interne al partito, è quella della collezione di timbri di protocollo, è quella della riparazione delle fontane, quella di rendere trasparente quello che già è trasparente sull'albo pretorio del Comune di Trani, o è quella che, consapevole di essere forza di governo, contribuisce con il sostegno concreto all'amministrazione con idee, proposte, condivisione di progetti politici ed amministrativi? A noi sembra che la sua nuova Trani sia vecchia di qualche decennio, ovviamente, dal dopoguerra in poi».

Giovane Italia evidenzia «sostegno e ammirazione ai ragazzi che, con la stessa militanza che rivendica spesso Lima, in questa amministrazione ricoprono il proprio ruolo in maniera responsabile, concreta, competente e realmente indirizzata a far crescere Trani» (si citano Fabrizio Sotero, Michele Scagliarini, Tony Franzese e tutta l'amministrazione, rappresentata da Gigi Riserbato) ed annuncia di voler porre la questione politica agli organi di partito «in quanto – si legge nel documento - vorremmo capire se nel Pdl c'è spazio per chi vuol vivere nell'anarchia, per chi disconosce un commissario e gli organi di partito, per chi chiede gli azzeramenti delle giunte che il Pdl stesso sostiene e per chi soffre di variegate forme di schizofrenia politica».
  • Pdl
  • Raimondo Lima
  • Giovane Italia
Altri contenuti a tema
20 Ciliento nella Giunta regionale? I dubbi di Lima Ciliento nella Giunta regionale? I dubbi di Lima "La Schlein lo sa che è stata eletta prevalentemente grazie alla famigerata “quota rosa” e al ticket con Caracciolo?"
1 Inchiesta Bari, Lima: «Indagine potrebbe allargarsi anche ad Stp» Inchiesta Bari, Lima: «Indagine potrebbe allargarsi anche ad Stp» L'esponente ricorda le quote societarie con Amet in testa
Lima (F.d.I): "Prima della tassa di soggiorno dotiamo Trani dei servizi essenziali" Lima (F.d.I): "Prima della tassa di soggiorno dotiamo Trani dei servizi essenziali" La risposta alla recente proposta protocollata al Comune di Antonio Corraro (Etica e Politica)
7 Lima: "Teatro Open Air e altre iniziative del Duc: denaro pubblico ben investito?" Lima: "Teatro Open Air e altre iniziative del Duc: denaro pubblico ben investito?" ll dirigente nazionale di Fratelli d'Italia auspica interventi più fruttuosi del Distretto Urbano del Commercio
11 Lima, questione Comune di Bari: "Anche a Trani fu un atto di guerra?" Lima, questione Comune di Bari: "Anche a Trani fu un atto di guerra?" Una riflessione del membro della Direzione nazionale Fratelli d'Italia
Lima (FdI): "Non bisogna alimentare l'odio verso le forze dell'ordine" Lima (FdI): "Non bisogna alimentare l'odio verso le forze dell'ordine" L'intervento del dirigente di Fratelli d'Italia sui fatti di Pisa
Raimondo Lima: "Nella nuova toponomastica ricordiamo Norma Cossetto" Raimondo Lima: "Nella nuova toponomastica ricordiamo Norma Cossetto" La proposta del dirigente di Fratelli d'Italia riporta alla memoria una delle storie più tragiche legata alle Foibe
Impero e Supercinema, Lima: «Importante valutare non solo i costi iniziali ma anche quelli per la messa in sicurezza» Impero e Supercinema, Lima: «Importante valutare non solo i costi iniziali ma anche quelli per la messa in sicurezza» Il commento dell commissario cittadino di FDI sul provvedimento oggi oggetto del Consiglio comunale
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.