Comune di Trani - ingresso
Comune di Trani - ingresso
Vita di città

Attività fisica e salute, al via il progetto "Sport in cammino"

Un'iniziativa della Regione in collaborazione con il Coni Puglia

La Regione Puglia, in collaborazione con il Coni Puglia, ha dato avvio al progetto "Sport in cammino", che si propone di utilizzare l'attività motoria come strumento di prevenzione sanitaria e tutela della salute. Il progetto prevede la formazione di gruppi di utenti che, coadiuvati e seguiti da un laureato in scienze motorie e un medico dello sport, alterneranno l'attività in palestra con "percorsi di cammino" secondo itinerari prestabiliti.

Come spiega l'assessore allo sport, Giuseppe De Michele, il Comune di Trani ha aderito con entusiasmo all'iniziativa, mettendo a disposizione del Coni il palazzetto dello sport "Tommaso Assi" nelle giornate di martedì e giovedì, con orario dalle 10 alle 12. Possono partecipare al progetto gli adulti di età superiore a 65 anni, per i quali l'inattività e la sedentarietà possono indurre patologie "curabili" con un'adeguata attività motoria e con occasioni di socializzazione, ed i giovani di età superiore ai 18 anni affetti da patologie croniche e metaboliche ad alta incidenza invalidante (diabete, ipertensione, malattie cardio-respiratorie), che vedono nell'attività motoria un efficace mezzo terapeutico.

Per partecipare all'iniziativa è necessario recarsi presso l'ufficio relazioni con il pubblico (URP), sito al piano terra del Palazzo di Città, e compilare l'apposito modulo di pre-iscrizione al quale dovrà essere allegata la documentazione medica attestante le patologie in atto. Il Comune trasmetterà le domande di iscrizione al Coni, che convocherà i candidati per sottoporli a visita medica per le valutazioni di competenza e la conseguente iscrizione, fino alla concorrenza del numero massimo di utenti ammissibili. La partecipazione al progetto è gratuita.

Sul sito Internet del Comune di Trani a questo link è disponibile sia il modulo da compilare che il regolamento per gli utenti.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Anselmo Mannatrizio (PD–CONI): “Un’opera che cambierà il volto della città”
PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale Il 26 e 27 marzo amministrazioni di 39 città del Sud a confronto su co-progettazione e buone pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile
Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca In programma oggi alle ore 16.00
Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Il Comune di Trani cerca un ETS per la gestione in partenariato della struttura
Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Il Comune chiama cittadini, associazioni e operatori culturali a partecipare
A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città Il caso della notizia del “parcheggio” al posto de “Il Vecchio e il Mare”
Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Gli organizzatori replicano a Bottaro: «Orari rispettati, volumi a norma e presenze dimezzate rispetto ai limiti»
Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Il candidato Marinaro attacca: «Visione assente». Il Sindaco replica con i verbali: «Musica alta e balli fuori orario: il rispetto delle regole non è un optional»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.