Fabrizio Ferrante
Fabrizio Ferrante
Politica

Ballottaggio, Ferrante chiarisce: «unico tentativo di accordo con Operamolla»

Lettera alla stampa del presidente del Consiglio Comunale di Trani

«Avrei voluto risparmiare e risparmiarmi un intervento su una questione oramai consegnata alla storia, ma evidentemente qualcuno ha interesse a rimestare il passato per fini che sfuggono alla mia comprensione. L'unico accordo che ho tentato di fare per il ballottaggio è stato quello con il candidato sindaco antagonista dell'attuale Sindaco della Città di Trani (Ugo Operamolla, ndr). Infatti mi recai personalmente, insieme ad esponenti di un gruppo politico oggi collocato nel centrodestra nazionale, presso casa sua per tentare una condivisione fin li resa impossibile per le note vicende elettorali; fu un dialogo cortese e dai toni pacati, ma evidentemente le scorie della contrapposizione elettorale non erano ancora state smaltite e quindi non se ne fece nulla. Il pomeriggio della stessa giornata annunciai pubblicamente la libertà di voto nella consapevolezza di avere un elettorato prevalentemente di centrosinistra, ma con una corposa presenza di voti provenienti da altre coalizioni attraverso il cosiddetto voto disgiunto (il mio 7% oltre le liste). In quel momento finiva la mia campagna elettorale».

Il presidente del consiglio comunale di Trani, Fabrizio Ferrante, interviene dopo le dichiarazioni rese dal consigliere del Pdl, Francesco De Noia, durante la trasmissione televisiva di approfondimento politico "Diritto & Rovescio" trasmessa nei giorni scorsi da Tele Dehon.

«Al ballottaggio il candidato del centrosinistra - continua Ferrante - prese circa 2000 voti in più del primo turno e anche questo è un dato numerico inoppugnabile. Le condizioni della mia elezione a presidente del Consiglio Comunale maturavano 6 mesi dopo, ovvero dopo diversi tentativi di convergenza su altri nominativi, ed è stata possibile solo grazie al voto dei consiglieri comunali di minoranza eletti tra le fila del gruppo politico che sosteneva l'altro candidato sindaco del centrosinistra (consiglieri che ringrazio pubblicamente per aver pubblicamente confermato questo). Basterebbero solo questi due dati oggettivi per cristallizzare quello che realmente è successo al netto dei rancori, delle invidie e della propensione alla poca chiarezza che sono alla base del nanismo politico che ammorba alcuni personaggi della nostra città e che probabilmente sono la causa di una regressione in termini di peso politico sul nostro territorio di cui tutti noi da anni ci lamentiamo. Tale mia posizione è stata oggetto di vaglio delle commissioni provinciali e regionali di garanzia del mio partito che hanno valutato oggettivamente e per come sono andate realmente le cose esprimendosi sempre in favore del sottoscritto. Tanto dovevo per amor di verità, riservandomi azioni che tutelino la mia immagine».
  • Consiglio Comunale
  • Fabrizio Ferrante
  • Francesco De Noia
  • Ballottaggio 2012
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.