Biblioteca
Biblioteca
Vita di città

Biblioteca, da martedì sarà possibile utilizzare le sale studio rinnovate

In fase di ultimazione i lavori di riogarnizzazione e riallestimento degli spazi

Da martedì 2 novembre sarà nuovamente possibile utilizzare le sale studio della biblioteca che si presenta ai suoi utenti in una veste del tutto nuova. I lavori di ristrutturazione, in fase di ultimazione, hanno permesso la riorganizzazione e il riallestimento di numerosi spazi della biblioteca al fine di garantire una sempre migliore e confortevole fruizione dei servizi e degli ambienti.

"Un risultato di un lungo percorso – spiega l'assessore alle culture, Francesca Zitoli – di cui come amministrazione comunale e come assessorato andiamo particolarmente fieri per almeno due ragioni: l'aver investito su una delle infrastrutture culturali punto di riferimento non solo per la nostra città, ma per l'intera provincia BAT. Non è un caso infatti se la nostra biblioteca comunale è Polo bibliotecario della sesta provincia individuata tale soprattutto per la capacità di essere costante luogo culturale innovativo e proattivo sul territorio. Inoltre, la seconda motivazione che ritengo più importante è il bisogno sempre più consistente da parte della nostra comunità di ritrovarsi in biblioteca per motivi di studio, di socializzazione, di fruizione e produzione culturale, di dialogo e condivisione. Un bisogno a cui non avremmo mai potuto negare risposte, soprattutto dopo la sfiancante esperienza pandemica, ma che invece meritava un'azione politica e amministrativa forte e incisiva".

Nei prossimi mesi, si procederà alla conclusione dei lavori posti in essere, con migliorie che riguarderanno la rete wi-fi e il suo potenziamento oltre ad un nuovo e più efficiente impianto di condizionamento. In tal senso saranno previste, con ampio preavviso, delle chiusure straordinarie dell'intera struttura o di una parte di essa.

Continueranno, inoltre, ad essere garantiti i servizi di prestito, restituzione e consultazione del patrimonio librario. Resteranno invariati gli orari di apertura della struttura dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle 19:30. Per poter accedere alle sale studio, nel numero massimo di 150 postazioni, sarà possibile prenotarsi sia attraverso il portale o l'App Si.Bi.Bat che per e-mail. L'accesso alle sale studio e ai locali della biblioteca resta condizionato al possesso di certificazione verde Covid-19, all'utilizzo della mascherina e all'igienizzazione delle mani.

Domani invece alle ore 10 sarà inaugurato il nuovo sportello Europe Direct della BAT che ha sede sempre nella biblioteca comunale di Trani. Il centro è membro della rete Europe Direct in Italia gestita dalla Commissione europea che a sua volta fa parte di una famiglia rete di centri a livello europeo. I centri Europe Direct contribuiscono ad avvicinare l'Europa alle persone e promuovono il coinvolgimento dei cittadini nel dibattito sul futuro dell'UE. Lo sportello Europe Direct BAT è gestito dalla cooperativa Informa Scarl che è stata uno dei 45 enti vincitori dell'invito a presentare proposte Europe Direct 2021-2025. La presidente di Informa, Annamaria Ricci, sarà presente all'evento inaugurale unitamente al sindaco di Trani, Amedeo Bottaro.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
"Noi con voi in Biblioteca": il progetto al via dal primo maggio "Noi con voi in Biblioteca": il progetto al via dal primo maggio Coinvolte più associazioni: Il Treno del Sorriso, Auser Trani, Il Colore degli Anni e la biblioteca “Giovanni Bovio"
Noi in biblioteca con voi, il progetto oggi illustrato in biblioteca Noi in biblioteca con voi, il progetto oggi illustrato in biblioteca A seguire "Maggio in cultura" e "Sarcopenia e prevenzione delle cadute"
Compleanno della Bovio, raddoppiano le iniziative Compleanno della Bovio, raddoppiano le iniziative Alle 17 l'inaugurazione della mostra itinerante biennale di Oggetto Libro, alle 18.30 la presentazione della nuova edizione del libro Invito a Trani di Benedetto Ronchi
La biblioteca di Trani festeggia il suo 154° compleanno con la mostra Oggetto Libro La biblioteca di Trani festeggia il suo 154° compleanno con la mostra Oggetto Libro 61 tra libri d’artista, ibridi e di design in esposizione dal 23 aprile al 9 maggio. Inaugurazione martedì alle 17
Pro.Vi, se ne parla oggi nella Biblioteca Comunale Giovanni Bovio Pro.Vi, se ne parla oggi nella Biblioteca Comunale Giovanni Bovio Un momento di diffusione e pubblicizzazione della misura a tutta la cittadinanza di Trani
Nella biblioteca la presentazione Dappertutto stare di Federica Nolasco Nella biblioteca la presentazione Dappertutto stare di Federica Nolasco Giovedì 21 alle ore 18
"Era solo una bambina": Isabella Antonacci il 7 marzo presenta il suo libro "Era solo una bambina": Isabella Antonacci il 7 marzo presenta il suo libro L'incontro avrà luogo nella biblioteca Giovanni Bovio
Grande partecipazione di pubblico per l'evento "Conoscere e prevenire la sarcopenia nell'anziano" Grande partecipazione di pubblico per l'evento "Conoscere e prevenire la sarcopenia nell'anziano" L'evento di divulgazione scientifica organizzato dall'associazione Aurora
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.