Banconote euro
Banconote euro
Territorio

«Bloccate il finanziamento da 8 milioni concesso alla Franzoni»

Il partito Socialista di Trani invoca un’interpellanza parlamentare. Lettera aperta agli Onorevoli eletti in Puglia

Con una lettera aperta, il partito Socialista di Trani ha chiesto ai parlamentari eletti in Puglia (Francesco Amourso, Francesco Boccia, Gabriella Carlucci, Benedetto Fucci, Margherita Mastromauro) di presentare un'interpellanza o un'interrogazione finalizzata a far revocare il provvedimento con cui il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (Miur) ha concesso alla Franzoni Filati SpA circa 8 milioni di euro per un progetto di ricerca sul cotone antibatterico. «Qualora continuasse il silenzio - tuona Nicola Cuccovillo - ci riterremo liberi come cittadini e come forza politica organizzata, di rivolgerci in altre sedi per far luce su questo episodio di malacontribuzione».

Si allarga dunque il clan degli indignati per questa decisione assunta dal governo nazionale in favore della società che, come è noto a tutti, dopo aver messo in mezzo ad una strada circa 180 maestranze solo a Trani disattendendo il programma previsto dalla legge 488/92 (spostando alcune macchine vincolate dallo stabilimento di Trani prima in altri siti nazionali e poi in Bosnia) adesso viene premiata con ben 8 milioni di euro.

«Sono decisioni – commenta la segreteria socialista - che non fanno altro che aumentare il distacco fra i cittadini e le Istituzione dando ulteriore linfa all'antipolitica». Un invito all'intervento dei nostri parlamentari era anche giunto, nei giorni scorsi, da Luigi Mesaroli della Uilta Uil della Bat: «E' passato un po' di tempo – aveva scritto il sindacalista - da quando noi abbiamo portato all'attenzione dell'opinione pubblica la particolare politica industriale svolta dal nostro Paese in questi anni. Si badi bene: non abbiamo risparmiato critiche né a destra e né a sinistra, poiché ambedue gli schieramenti hanno fatto scelte di campo per lo smantellamento del sistema industriale italiano sostenendo gli imprenditori nei loro percorsi delocalizzanti ed addossandone i costi all'intera collettività. La vicenda Franzoni è emblematica».

Le parole di Mesaroli hanno ottenuto la solidarietà dell'assessore provinciale al lavoro, Pompeo Camero, e adesso del partito Socialista tranese: «Ci chiediamo – dice Cuccovillo - se sia possibile che a fronte di questa crisi devastante per le famiglie italiane, possano avvenire queste assurdità. Tra l'altro la gente ha compreso benissimo che gli ammortizzatori sociali non possono essere la soluzione alle manovre degli industriali perché ricadono sulle spalle di tutta la collettività. Per questo siamo vicini ai lavoratori ed ai sindacati, in special modo alla Uilta Uil che più di ogni altro si è battuta per l'ottenimento di una giustizia rispettosa della verità e delle leggi. In questa logica, non abbiamo problema come forza politica di sinistra a riconoscere all'assessore Camero, il merito d'aver anch'egli sollevato il problema».

La lettera dei Socialisti di Trani finirà anche sulle scrivanie dei rappresentanti politici della Regione: «La Regione deve fare un ulteriore sforzo estendendo anche all'azienda Franzoni Filati, l'accordo di programma per il tessile abbigliamento calzaturiero che attualmente ricade solo sul Salento: non possono esistere aree pugliesi più privilegiate rispetto ad altre».
  • Ex filatura Franzoni
  • Partito Socialista
  • Francesco Boccia
Altri contenuti a tema
"Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» "Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» Il capogruppo PD al Senato: «Punto di forza nell'unità del centrosinistra e nella pluralità dei programmi»
Francesco Boccia: «Il centrosinistra governerà la Puglia per altri dieci anni» Francesco Boccia: «Il centrosinistra governerà la Puglia per altri dieci anni» Il senatore in un'intervista rilasciataci a Bisceglie, ha espresso fiducia nel futuro politico della Regione
Il Partito Socialista di Trani chiede la convocazione di un consiglio comunale monotematico sul genocidio a Gaza Il Partito Socialista di Trani chiede la convocazione di un consiglio comunale monotematico sul genocidio a Gaza Sull'esempio della posizione già assunta dalla città di Bari
Partito Socialista a Trani, avviato il tesseramento per l'anno 2025 Partito Socialista a Trani, avviato il tesseramento per l'anno 2025 Le adesioni partiranno dopo il congresso straordinario di Napoli che si terrà nel prossimo fine settimana
Boccia: "La crisi non deve incidere, priorità ai ristori" Boccia: "La crisi non deve incidere, priorità ai ristori" Nota del ministro per gli affari regionali
Boccia: «La scuola riparte in sicurezza, ma non siamo fuori pericolo» Boccia: «La scuola riparte in sicurezza, ma non siamo fuori pericolo» Il Ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, ha preso parte all’incontro sulla riapertura delle scuole al liceo scientifico di Barletta
Partito Democratico, Boccia: «Bottaro simbolo del civismo, Spina del trasformismo» Partito Democratico, Boccia: «Bottaro simbolo del civismo, Spina del trasformismo» Il commissario De Santis ha ratificato solo un tesseramento su due online
Caso Spina, Boccia vuole veder chiaro sulle adesioni Caso Spina, Boccia vuole veder chiaro sulle adesioni Ospite del comitato provinciale Pd, il deputato ha illustrato i vantaggi della legge di stabilità
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.