Politica

«Bruciano i rifiuti nella cementeria di Barletta e nessuno dice nulla»

Iniziati i lavori del Consiglio Comunale. La denuncia di Corrado

«Nella cementeria di Barletta bruciano rifiuti e nessuno fa nulla né si lamenta». Nel corso dei preliminari del Consiglio Comunale, il consigliere di Forza Italia, Beppe Corrado, solleva la questione dello smaltimento dei rifiuti. Nel corso del suo intervento in aula, Corrado ha riportato alcune dichiarazioni emerse nel corso di una riunione a cui hanno partecipato i delegati ATO di bacino ed i dirigenti della Regione. Nel corso dell'incontro, i dirigenti della Regione hanno pubblicamente ammesso che la cementeria di Barletta viene utilizzata per bruciare i rifiuti».

Corrado ha poi spiegato la natura del suo intervento: «La Regione dimostra poca coerenza. Da un lato fa le battaglie contro le emissioni nocive dell'Ilva, dall'altro autorizza il conferimento e la bruciatura dei rifiuti in una cementeria. Ci chiediamo per quale motivo il governo regionale abbia bloccato un progetto già in dirittura d'arrivo come il termovalorizzatore di Trani e poi non si faccia scrupoli nel bruciare rifiuti, di non si sa che natura e provenienza, in un impianto industriale, meno sicuro di un termovalorizzatore e non preposto a farlo. Sono scelte che non capiamo e che qualcuno dovrebbe spiegarci, soprattutto gli ambientalisti ed i difensori della salute pubblica».

Michele Di Gregorio, capogruppo dei Verdi, replica: «La maggioranza ha fatto la scoperta dell'acqua calda. Sono anni che noi denunciamo lo stato delle cose. In passato invitammo l'assessore all'ambeinte del Comune di Trani a denunciare la situazione agli uffici competenti. La cementeria di Barletta non è un impianto dedicato alla bruciatura dei rifiuti ma intanto ha la possibilità di farlo sulla scorta di alcune soluzioni che riducono le emissioni di polveri nei limiti previsti per legge. Siamo stati informati di cose che già sapevamo ed è per questo motivo che abbiamo dichiarato la nostra contrarietà alla realizzazione sul territorio anche di un impianto di termovalorizzazione».

Quindi un appello al sindaco Tarantini: «Visto che è presidente dell'ATO lo invitiamo ad indagare sulla tipologia dei rifiuti che vengono conferiti nell'impianto di Barletta, ad appurarne la provenienza e ad informare cittadini e partiti politici».
  • Consiglio Comunale
  • Rifiuti
  • Termovalorizzatore
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
1 Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Dalla forestazione alla lotta alle ecomafie: l’assessorato affidato alla tranese non è una semplice delega tecnica, ma il banco di prova per la credibilità della nuova Regione
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.