Campo scuola di via Andria
Campo scuola di via Andria
Politica

Campo scuola di via Andria, Branà (M5S): «Modello superato che ignora la mobilità sostenibile»

Il consigliere comunale mette in discussione l’utilità educativa del progetto: «Così si cresce solo una nuova generazione di automobilisti»

«Il parco campo scuola ubicato tra la via Andria e via Giachetti - scrive Vito Branà, capogruppo del M5S Trani - è tornato improvvisamente di attualità, nonostante da anni sia segnalato lo stato di abbandono in cui versa. Cosa è cambiato allora?

Ci si avvicina alla campagna elettorale e tutti vogliono apparire i primi della classe, sempre attenti e diligenti e con soluzioni geniali. Siamo consapevoli che la mancata apertura del parco e il suo stato di abbandono siano due grosse criticità, visti anche gli elevati costi, ma ci chiediamo se la destinazione data - di parco con simulazione di strade che i bambini dovranno percorrere con automobiline - sia realmente educativa.

L'educazione stradale e la sicurezza sono certamente importanti, ma ci chiediamo che percezione avrebbero i bambini, percorrendo strade aperte solo alle automobili, mutuando un modello autocentrico, che dà priorità assoluta alle automobili private.

Un modello che purtroppo vige a Trani e che non riesce ad essere superato da un concetto di strada di tutti gli utenti, ciclisti, pedoni e automobilisti. Ecco allora che le grandi assenti di questo parco campo scuola sono proprio le piste ciclabili e le ZTL, se non addirittura le strade trattate con interventi di moderazione del traffico e zone 30.

Invece si è preferito simulare le strade di Trani, trafficate, inquinate e con chioschi/locali di ristoro. L'impressione sempre più certa è che il piano urbano della mobilità sostenibile, chiuso da anni nel cassetto, resterà lì inoperante per ancora molti anni e nel frattempo cresceranno nuove generazioni di automobilisti che andranno ad intasare le strade della cittàp, aumentando l'inquinamento atmosferico e acustico e la temperatura percepita d'estate».
  • Politica
Altri contenuti a tema
Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs
Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Il segretario di Sinistra Italiana ringrazia gli elettori: «Un risultato che dà forza»
Sottoscritto il “Protocollo per la tutela degli orfani speciali nel contesto giudiziario” Sottoscritto il “Protocollo per la tutela degli orfani speciali nel contesto giudiziario” Un nuovo patto di tutela per accogliere e proteggere i minori
Andrea Ferri: “Serve un piano straordinario per rilanciare l’occupazione nella BAT” Andrea Ferri: “Serve un piano straordinario per rilanciare l’occupazione nella BAT” La nota integrale del candidato alle Regionali per Fratelli d'Italia
"Fra la gente": un incontro con il candidato alle regionali 2025 Andrea Ferri "Fra la gente": un incontro con il candidato alle regionali 2025 Andrea Ferri Appuntamento domenica 16 novembre
Rocco Cardilli nominato segretario provinciale NPSI BAT Rocco Cardilli nominato segretario provinciale NPSI BAT Lo comunica il Segretario Regionale del partito NPSI Puglia, Luigi De Mucci
Si fa il punto sui cantieri di Trani con "La città che cambia" Si fa il punto sui cantieri di Trani con "La città che cambia" Tenutosi ieri 11 novembre l'incontro alla presenza dei candidati alla regione De Santis e Ciliento e del Vicesindaco Ferrante
Castel del Monte fuori dalla top 30 dei monumenti più visitati in Italia, Flavio Civita: «Manca la progettualità» Castel del Monte fuori dalla top 30 dei monumenti più visitati in Italia, Flavio Civita: «Manca la progettualità» La nota integrale del candidato al Consiglio Regionale della Puglia con Fratelli d’Italia
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.