Comune di Trani
Comune di Trani
Vita di città

Cantieri sociali, pubblicato l'avviso per partecipare

Domande da presentare entro e non oltre il 19 luglio

A partire da oggi è possibile presentare istanza per l'accesso al cantiere comunale. La determina con i criteri di selezione dei beneficiari, l'avviso pubblico e il modello di domanda da presentare sono disponibili sul sito Internet del Comune di Trani nella sezione Avvisi Pubblici.

Con l'accesso al cantiere comunale il cittadino viene assegnato in carico ad una associazione o cooperativa di tipo A per lo svolgimento di attività lavorative in favore del Comune di Trani. A fronte dell'attività svolta nei cantieri sociali verrà corrisposta una indennità calcolata in funzione delle presenze giornaliere effettive: poiché il rapporto che si instaura non ha natura di rapporto di lavoro, bensì rientra in una forma di sostegno al reddito erogato all'interno di un programma di presa in carico socio-assistenziale, non verranno versati i contributi Inps corrispondenti. Il corrispettivo per l'attività svolta per intero è fissato in 450 euro netti mensili, per 30 ore di lavoro settimanali articolate dal lunedì al sabato. La durata del cantiere è fissata inderogabilmente in 6 mesi senza possibilità di rinnovo.

Sono esclusi dalla partecipazione ai cantieri sociali coloro che hanno avuto accesso al cantiere regionale di cittadinanza e/o che dichiareranno di optare per il reddito di dignità erogato dalla Regione Puglia. Possono partecipare ai cantieri sociali i cittadini disoccupati, residenti a Trani da almeno 12 mesi antecedenti la data del bando, immediatamente disponibili al centro per l'impiego di Trani (e quindi in possesso di DID in corso di validità alla data di scadenza del bando), che versano in condizioni di grave disagio economico attestata da un Isee familiare inferiore o, al massimo pari, a 3.000 euro. Per la definizione della platea dei destinatari/beneficiari sarà redatta apposita graduatoria, secondo i criteri previsti nella determinazione di indizione del bando stesso.

Gli interessati potranno presentare la relativa istanza di accesso secondo la modulistica disponibile sul sito del Comune e presso l'ufficio Urp e presso l'ufficio dei servizi sociali, con consegna diretta a mani al protocollo dell'Ente nei giorni ed orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30). Termine ultimo di presentazione delle istanze le ore 12 di martedì 19 luglio.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Anselmo Mannatrizio (PD–CONI): “Un’opera che cambierà il volto della città”
PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale Il 26 e 27 marzo amministrazioni di 39 città del Sud a confronto su co-progettazione e buone pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile
Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca In programma oggi alle ore 16.00
Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Il Comune di Trani cerca un ETS per la gestione in partenariato della struttura
Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Il Comune chiama cittadini, associazioni e operatori culturali a partecipare
A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città Il caso della notizia del “parcheggio” al posto de “Il Vecchio e il Mare”
Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Gli organizzatori replicano a Bottaro: «Orari rispettati, volumi a norma e presenze dimezzate rispetto ai limiti»
Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Il candidato Marinaro attacca: «Visione assente». Il Sindaco replica con i verbali: «Musica alta e balli fuori orario: il rispetto delle regole non è un optional»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.