Cronaca

Carcere di Trani, un detenuto cerca di impiccarsi

Il pronto intervento di un agente di polizia penitenziaria sventa la tragedia

Un tentativo di suicidio si è registrato nella notte tra venerdì e sabato al penitenziario maschile di Trani: nella struttura detentiva, che ospita 260 detenuti in un solo plesso (in sovrannumero rispetto alla normale capienza ricettiva), il quarantenne S.G., barlettano, ristretto per reati comuni legati alla tossicodipendenza, in una cella singola per ricovero, ha tentato di togliersi la vita.

A sventare la tragedia un agente della polizia penitenziaria che, durante un controllo nel reparto di infermeria, ha notato lo stato di agitazione dell'uomo ed ha intuito che poteva essere in pericolo. Il quarantenne aveva già legato un lenzuolo alla finestra della cella con l'intenzione di impiccarsi. L'uomo, che si trovava da una settimana in una cella di ricovero, è ricorso alle cure mediche in seguito al alcuni problemi intercorsi con i compagni di reparto.

Da tempo l'Osapp, il maggior sindacato di polizia nella sede di Trani con oltre 140 aderenti e secondo sindacato in Puglia, denuncia il degrado nelle carceri, la scarsa attenzione dell'assessorato alla sanità regionale per i reclusi, la carenza cronica di personale di polizia penitenziaria.

Nei turni notturni presso il carcere di Trani sarebbero in servizio al massimo dieci agenti: «Per questo motivo - dice Domenico Mastrulli - l'Osapp continua a chiedere l'immediato rientro da tutti i servizi non istituzionali (tra cui tribunali, procure, scorte, uffici) delle circa settanta unità in forza a Trani e distaccate da tempo in ambito regionale per svolgere altri compiti».
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
1 Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.