Carcere di Trani
Carcere di Trani
Vita di città

Carcere maschile, ecco l'occasione di riscatto per 10 detenuti

Nasce il percorso formativo "Operatore per la realizzazione e manutenzione dei giardini"

Far emergere tutte le potenzialità del territorio e donare una vera occasione di riscatto a 10 detenuti della Casa circondariale maschile di Trani, per guardare con speranza concreta al proprio futuro. Con queste finalità nasce il percorso formativo "Operatore per la realizzazione e manutenzione dei giardini", che - a breve - la società cooperativa sociale Irsea di Bisceglie realizzerà in collaborazione con la Comunità Oasi 2 San Francesco Onlus di Trani.

L'intervento progettuale, previsto dalla Regione Puglia in condivisione con il Ministero della Giustizia, della durata di 900 ore, prevedrà la realizzazione di:
· azioni integrate di formazione teorica e pratico/laboratoriale, finalizzate a potenziare le competenze professionali dei detenuti, indispensabili per ridurre le condizioni discriminatorie nel mercato del lavoro;
· azioni di accompagnamento, volte ad incrementare la motivazione all'apprendimento e - nel contempo – a promuovere relazioni di fiducia e di valorizzazione del grado di autostima, a supporto anche della gestione delle relazioni parentali.

L'Irsea si avvarrà di un partenariato di qualità costituito da: Uffici di piano di Trani-Bisceglie e Barletta, Patto territoriale per l'occupazione Nord-Barese Ofantino, le associazioni Cittadinanza attiva e Nova e l'azienda Floralia. Infatti, il coinvolgimento di una feconda rete di collaborazioni con istituzioni e soggetti privati, profit e non profit, in grado di promuovere il progetto sul territorio e di accrescere le potenzialità di successo, risulta essere precondizione indispensabile per una completa integrazione, data sia dal grado di autonomia sviluppabile dal detenuto, cioè dalla sua capacità d'integrarsi, sia dalla disponibilità della comunità a "ricevere l'integrazione", acquisendo strumenti culturali funzionali al superamento di pregiudizi diffusi.
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
1 Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.