Protesta degli agenti di polizia penitenziaria
Protesta degli agenti di polizia penitenziaria
Vita di città

Carcere, questa mattina la protesta della Polizia Penitenziaria

I sindacati: «Troppe ormai le violazioni dei diritti personali e dei lavoratori»

Un sit-in di protesta per dire basta alla prevaricazione dei propri diritti. Questa mattina, a partire dalle 11.00, gli agenti della Polizia Penitenziaria della Carcere Maschile si sono dati appuntamento davanti l'istituto penitenziario per una protesta, organizzata da Cisl-Fns Puglia e Basilicata ed il Sappe Puglia.

«Troppe e troppo gravi - scrivono le organizzazioni sindacali - sono ormai le violazioni dei diritti personali e delle regole sindacali che i poliziotti penitenziari in servizio presso la Casa Circondariale di Trani sono costretti a subire quotidianamente da parte dell'attuale Direttrice e del Comandante di Reparto. Dopo la campagna di terrore posta in essere contro i poliziotti ritenuti "rei" di essersi ammalati (cui sono seguiti svariati provvedimenti di rimozione dagli incarichi precedentemente svolti e non solo), l'attenta Direttrice e lo zelante Comandante hanno deciso che è forse arrivato il tempo di infierire contro i diritti e la dignità dei loro dipendenti, colpendo anche le loro famiglie. Infatti, nel mese di maggio, ossia quando le famiglie dei poliziotti avevano certamente già pianificato le loro ferie, la Direttrice in oggetto, su "brillante" proposta del Comandante di Reparto, ha pensato bene di comunicare alle Organizzazioni Sindacali di Polizia Penitenziaria la loro intenzione di cambiare il vigente piano ferie del personale, prevedendo svariate e lesive modifiche».

«A nulla è valso - spiegano i sindacati - il disaccordo su tali proposte formulate dalla maggioranza delle Organizzazioni Sindacali intervenute il 4 maggio 2015 all'apposita trattativa sindacale sulle ferie indetta dalla Direttrice, posto che quest'ultima ha deciso e già comunicato formalmente al personale di dare comunque corso alle proposte di modifiche suggerite dal Comandante di Reparto. Questa volta la Polizia Penitenziaria non ci sta e dice basta!».

«I sindacati -conclude la nota - chiedono ai superiori Uffici regionali e nazionali competenti, di avviare ogni iniziativa utile a ripristinare le corrette relazioni sindacali, attuando una ispezione affinché si accerti l'utilizzo del lavoro straordinario che sembra essere richiesto sempre alle stesse persone, creando discrasie tra i lavoratori e non garantendo le pari opportunità».
Protesta degli agenti di Polizia PenitenziariaProtesta degli agenti di Polizia PenitenziariaProtesta degli agenti di Polizia PenitenziariaProtesta degli agenti di Polizia PenitenziariaProtesta degli agenti di Polizia Penitenziaria
Carico il lettore video...
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Mastrulli torna a porre l'attenzione sulla carenza del personale nel Carcere di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.