Progetto Sottopasso via De Robertis Trani
Progetto Sottopasso via De Robertis Trani
Attualità

Chiusura del passaggio a livello di Trani: modifiche alla viabilità per la costruzione del sottopasso

Avvio dei lavori per l'eliminazione del passaggio a livello di via De Robertis e le conseguenti disposizioni per la circolazione stradale

Sono terminati da qualche giorno i lavori di installazione dei segnali di cambio della viabilità a partire da lunedì 16 giugno, primo giorno di stop definitivo alle auto, e più avanti, dopo 80 giorni, lo sarà anche ai pedoni. Per quest'ultimi a fine del periodo di transizione, concordato fra il Comune e la RFI, si sta predisponendo un piano di trasporto con servizi navetta, sarà curato da AMET, di cui ad oggi non si conoscono orari, costi per i passeggeri ed ubicazione delle fermate, un nodo questo che, così è stato anticipato in sede di conferenza stampa di presentazione dei lavori, ben presto sarà sciolto dall' Amministrazione Comunale

Intanto lo stesso ha emesso nuove disposizioni sulla viabilità valevoli a partire dal 16 giugno per consentire l'avvio dei lavori di soppressione del passaggio a livello, un intervento questo ben noto, quanto atteso da decenni, che rientra in un programma di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per la realizzazione di un sottopasso carrabile e pedonale, con relative rampe di collegamento a via De Robertis e Via Togliatti, e una rotatoria di connessione con via La Malfa.

I lavori si articoleranno in tre fasi principali:
  • Fase 1-2 (80 giorni dal 16 giugno 2025): Bonifica da ordigni esplosivi e smontaggio del muro di Villa Bini. Durante questa fase, il passaggio a livello sarà chiuso al solo traffico veicolare.
  • Fase 3 (dal 5 settembre 2025): Proseguimento delle lavorazioni con interdizione totale del transito, anche pedonale, in corrispondenza del passaggio a livello.
Per gestire il flusso veicolare e garantire la sicurezza, sono state istituite le seguenti modifiche alla circolazione:
  • Senso unico di marcia in via Togliatti (da via La Malfa a via Sant'Annibale Maria di Francia) e in via Verdi (da via Sant'Annibale Maria di Francia a via Pugliese).
  • Divieto di fermata su ambo i lati in via Togliatti (tratto tra via La Malfa e via Sant'Annibale Maria di Francia) e in via Nenni (dal civico 5 a via Sant'Annibale Maria di Francia).
  • Senso unico di marcia in via Nenni (da via Sant'Annibale Maria a via La Malfa).
  • Divieto di transito per i mezzi pesanti in via Sant'Annibale Maria di Francia (tratto tra via Superga e l'intersezione con via Togliatti/Verdi).
Segnaletica di cantiere con indicazione dei percorsi alternativi sarà posizionata in prossimità dell'intersezione tra Corso Imbriani e via De Robertis, e in via Sant'Annibale Maria di Francia all'intersezione con via Superga. Le forze di Polizia Stradale saranno incaricate di controllare l'esecuzione di queste disposizioni. L'ordinanza nr. 375 del 13 Giugno 2026, è consultabile all'albo pretorio online per 15 giorni. dalla data di pubblicazione
Ordinanza Comune di Trani 375 del 13.06.2025Viabilità rif.lavori sottopasso di via De Robertis
  • Sottopasso via De Robertis
Altri contenuti a tema
Lavori del passaggio a livello: cosa non va per FDI Trani? Lavori del passaggio a livello: cosa non va per FDI Trani? Il gruppo d’opposizione scende in piazza per manifestare disagi e proposte
Sottopasso di Via De Robertis a Trani, promesse mancate Sottopasso di Via De Robertis a Trani, promesse mancate Articolo 97: "Dopo 80 giorni, nessun intervento per i pedoni. I cittadini sono stanchi"
Sottopasso ferroviario di via De Robertis a Trani, slitta la chiusura pedonale Sottopasso ferroviario di via De Robertis a Trani, slitta la chiusura pedonale Bottaro: "Stop ai pedoni non prima di un mese". Pronto un servizio navetta ad hoc
1 Sottopassaggio pedonale: avviati i lavori per la riqualificazione delle aree della stazione di Trani. Sottopassaggio pedonale: avviati i lavori per la riqualificazione delle aree della stazione di Trani. Video del Sindaco Amedeo Bottaro
1 Incontro tra Sinistra Italiana e sindaco, Alessandro Moscatelli: «Una farsa» Incontro tra Sinistra Italiana e sindaco, Alessandro Moscatelli: «Una farsa» Il sovrappasso pedonale temporaneo «soluzione già prevista ma dal sindaco e dalla sua giunta negata»
1 «No al mostro architettonico nel quartiere Stadio!» «No al mostro architettonico nel quartiere Stadio!» Per il Comitato di Quartiere trattasi di «un progetto deficitario»
2 Sottopasso via Corato, il Movimento civico: «Infrastrutture urgenti ed improcrastinabili, inconcepibile un passaggio a livello in pieno centro» Sottopasso via Corato, il Movimento civico: «Infrastrutture urgenti ed improcrastinabili, inconcepibile un passaggio a livello in pieno centro» Presentato un nuovo esposto a sindaco, Rfi e Prefetto
Sottopasso di via Corato, Moscatelli: «Evitiamo che si spenda il danaro erogato in mancanza della certezza dell’opera» Sottopasso di via Corato, Moscatelli: «Evitiamo che si spenda il danaro erogato in mancanza della certezza dell’opera» Il movimento per la realizzazione chiede chiarezza in Consiglio comunale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.