Modulistica
Modulistica
Speciale

Come scegliere l'assicurazione online più conveniente grazie ai comparatori

Comparare più offerte per scegliere al meglio

Esistono numerose polizze assicurative differenti, pensate per soddisfare le richieste di ognuno. Ecco perché, prima di scegliere un'assicurazione al posto di un'altra, sarebbe opportuno studiare attentamente la materia, ma non solo: in realtà il metodo di analisi più efficace consiste nel confronto,come spiegato su questo sito. È infatti solo mettendo in rapporto le diverse caratteristiche offerte che si hanno reali termini di paragone e che quindi è possibile effettuare una scelta davvero consapevole.

Assicurazioni obbligatorie e non

Iniziamo col dire che esistono assicurazioni obbligatorie ed assicurazioni che è possibile attivare a discrezione del cliente. Nel primo caso si fa riferimento all'RCA, un acronimo che indica la Responsabilità Civile Autoveicoli: la RCA caratterizza i servizi assicurativi obbligatori, ovvero quelli di cui si ha necessità anche soltanto per possedere un'automobile, una moto e via dicendo. Questa assicurazione consente di gestire la responsabilità giuridica in caso di sinistro o a seguito di tutti i rischi possibili ed immaginabili che potrebbero derivare da un veicolo di proprietà: si pensi quindi tanto ai danni procurati a cose e/o persone quanto alla necessità di fare risarcire le somme legate ad essi dall'ente con cui si stipulerà la propria copertura assicurativa.

Detto questo esistono anche tante altre forme di assicurazione assolutamente volontarie, come ad esempio l'assicurazione sulla vita, l'assicurazione sulla casa. Insomma, esistono davvero tanti diversi servizi opzionali legati alla macro-categoria delle assicurazioni ed è proprio qui che entra in gioco l'importanza del confronto: la singola agenzia potrebbe infatti offrire soluzioni più o meno vantaggiose, in base ovviamente alle proprie necessità.

Come funziona la comparazione

Quando si decide di effettuare una comparazione tra polizze è possibile scegliere quali filtri applicare per ridurre o ampliare la ricerca. Questo vuol dire ottenere come risultato tutte le polizze disponibili, oppure magari spuntare soltanto assicurazioni che rispondano a determinate caratteristiche: assicurazioni auto con polizza cristalli, assicurazioni sulla casa con polizza terremoto eccetera. Una volta stabilito il giusto raggio d'azione, dovremo iniziare a tenere conto di tutti quei fattori che di solito vanno ad impattare sulla cifra annuale da versare alla compagnia, anche nota come "premio".

Ad esempio, nel caso delle assicurazioni sulla vita l'età del contraente ha un suo peso specifico, mentre nel caso delle polizze auto/moto diventa molto importante indicare il numero di persone che saranno coperte in caso di sinistro. Infine si deve tenere conto della tipologia di polizza a cui si è interessati, visto che al giorno d'oggi esistono tanto le assicurazioni classiche, con copertura annuale o semestrale, quanto particolari assicurazioni che si attivano soltanto durante determinati periodi: è il caso delle polizze auto temporanee, ma anche quello delle assicurazioni viaggio.
Come calcolare un preventivo online

Con preventiviasicurazioneonline.com è possibile effettuare tutte le operazioni di cui sopra in maniera rapida e semplice. Il sito infatti permette di confrontare tante diverse polizze assicurative a fronte di diversi preventivi che potranno essere richiesti comodamente online. Questo vuol dire effettuare delle vere e proprie simulazioni di polizza ed avere la possibilità di metterle l'una accanto all'altra, per osservare da vicino pregi e difetti della singola proposta. Il portale permette di operare con le assicurazioni e le compagnie più disparate e permette di ottenere con pochi click decine di preventivi diversi. Una possibilità nuova ed entusiasmante, che consente ai potenziali clienti di risparmiare tempo, fatica e denaro.
  • economia
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Investimenti online: è boom per le app di trading Investimenti online: è boom per le app di trading I servizi a portata di smartphone
"Colossi e giganti", domani a Barletta torna Hey Sud "Colossi e giganti", domani a Barletta torna Hey Sud Imprenditori e istituzioni a confronto sullo sviluppo economico della Puglia
Borsa e investimenti: occhi puntati su cambio euro dollaro, caro energia e banche centrali Borsa e investimenti: occhi puntati su cambio euro dollaro, caro energia e banche centrali Un approfondimento sul tema
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.