Incontro biblioteca comunale di comitato Bene Comune
Incontro biblioteca comunale di comitato Bene Comune
Vita di città

Commissione sanitaria, il Comitato Bene Comune per il ritorno

Rossi e Ferreri: «Per la nostra città sarebbe una risorsa preziosa»

«Nel 2005 fu istituita una commissione tecnica consultiva dell'amministrazione comunale di Trani, composta da vari medici, per la programmazione sanitaria della città. La commissione tuttavia, sebbene non sia stata mai formalmente sciolta, ebbe una vita operativa brevissima, per cause però non note». A dirlo sono Anna Rossi e Vincenzo Ferreri del Comitato Bene Comune.

«Noi del Comitato Bene Comune - spiegano - abbiamo protocollato una richiesta al sindaco di riportare in vita la commissione, convinti che possa rappresentare una risorsa preziosa nella nostra città fortemente penalizzata da vicende ambientali che comportano potenziali gravi ripercussioni dal punto di vista sanitario. Più volte abbiamo provato a chiedere al sindaco, anche attraverso la voce del dottor Dino Leonetti, medico oncologo che nella città di Andria sta portando avanti un progetto di monitoraggio epidemiologico, di dotare il comune di Trani di un profilo della salute. Ma nonostante le dichiarazioni di disponibilità,niente è stato mai avviato su questo fronte».

«Pensiamo - concludono Rossi e Ferrei - dunque che una commissione istituzionale di medici possa servire a condurre anche da noi uno studio epidemiologico che riteniamo obbligato a fronte della preoccupazione che affligge la cittadinanza rispetto ai rischi sanitari che potrebbero essere correlati con il disastro ambientale che ha colpito la nostra città. Ci aspettiamo quindi una sollecita e speriamo affermativa risposta».
  • Comitato Bene Comune
Altri contenuti a tema
Tranibenecomune. il centrosinistra non è dei singoli: unità, responsabilità e discontinuità per Trani Tranibenecomune. il centrosinistra non è dei singoli: unità, responsabilità e discontinuità per Trani La politica deve tornare alla sua funzione più alta: governare nell'interesse della città e dei cittadini, non di pochi
Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" "Rischiamo una città grigia. Servono competenze interne al Comune e non solo ditte esterne per gestire il verde come infrastruttura vitale"
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
Giovanni Bovio oggi sarebbe con i giovani del Laboratorio Multimediale Polifunzionale Giovanni Bovio oggi sarebbe con i giovani del Laboratorio Multimediale Polifunzionale Il Comitato Bene Comune difende il progetto La.M.Po. (Laboratorio Multimediale) dall'accusa di 'svilimento culturale' e accusa le critiche di conservatorismo politico
Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione «I residenti segnalano la difficoltà di trovare case a prezzi accessibili o addirittura la totale mancanza di disponibilità di alloggi in determinate zone se non in tutta la città»
Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Il commento dopo la sentenza del Consiglio di Stato che rigetta l'opposizione avanzata dal Comune
1 Porta a Porta, il Comitato Bene Comune:  «Urgono correttivi e sanzioni» Porta a Porta, il Comitato Bene Comune: «Urgono correttivi e sanzioni» «Migliorare la raccolta domiciliare per consentire ordine e decoro»
1 Degrado in città, il Comitato Bene Comune annuncia un'azione di protesta in piazza Degrado in città, il Comitato Bene Comune annuncia un'azione di protesta in piazza "L'impressione è che si campi di annunci e alla giornata senza un programma di interventi"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.