Terreno ex Giustozzi, Amet
Terreno ex Giustozzi, Amet
Cronaca

Compravendita terreno Amet, a processo ora sono in cinque

Rinviato a giudizio anche un imprenditore tranese. Con Graziano alla sbarra finisce anche l'ex presidente di Amet

Anche Gerardo Graziano finisce a processo per la compravendita del terreno Amet di corso Imbriani, sul quale la sua impresa ha poi edificato un nuovo palazzo. Lo ha deciso il gup del tribunale di Trani, Angela Schiralli, rinviando a giudizio il giovane imprenditore e prosciogliendo invece il padre Nicola, per il quale il pm Antonio Savasta aveva anche chiesto il rinvio a giudizio.

Ora sono cinque le persone che saranno processate, a partire dal prossimo 17 gennaio, per la cessione del terreno avvenuta – secondo l'accusa – a un prezzo più basso di quello di mercato e dopo aver reso improbabile la partecipazione di altre aziende alla gara. Con Graziano alla sbarra finiscono l'ex presidente di Amet, Alfonso Mangione, e i componenti della commissione aggiudicatrice: Giuseppe Affatato (ex dirigente dell'ufficio tecnico comunale), Salvatore Leggieri e Vincenzo Piizzi (dipendenti Amet).

Il rinvio a giudizio di Graziano è avvenuto in un secondo momento rispetto a quello degli altri quattro imputati, perché il gup Maria Grazia Caserta aveva rinviato gli atti alla procura perché chiarisse i capi di imputazione a carico sia dei Graziano e dell'ingegnere dell'Amet, Mario Albanese. Quest'ultimo è stato già assolto, qualche mese fa, in abbreviato.
  • Amet
  • Fonderia Giustozzi
Altri contenuti a tema
Amet, nuovi orari di accesso al pubblico per alcuni uffici Amet, nuovi orari di accesso al pubblico per alcuni uffici Aggiornata l’organizzazione degli sportelli di Distribuzione Commerciale, Ufficio Tecnico e Uffici Misure
Amet, concorso per assistente amministrativo annullato per illegittimità Amet, concorso per assistente amministrativo annullato per illegittimità Requisiti giudicati sproporzionati e platea dei candidati ristretta
Porto di Trani, Amet cerca personale: al via la selezione per assistenti ai diportisti Porto di Trani, Amet cerca personale: al via la selezione per assistenti ai diportisti Pubblicato l'avviso per creare una graduatoria di idonei. C'è tempo fino al 28 gennaio 2026 per candidarsi
AMET assume: 3 posti a tempo indeterminato. Ecco i bandi per amministrativi e assistenza scolastica AMET assume: 3 posti a tempo indeterminato. Ecco i bandi per amministrativi e assistenza scolastica La municipalizzata di Trani lancia le selezioni pubbliche: figure ricercate per ufficio gare, segreteria e supporto agli alunni disabili. Tutte le info sul sito ufficiale
Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»
Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Diffida all'azienda e al Comune: 'Le regole stanno cambiando, ogni valutazione spetta alla prossima compagine amministrativa"
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Dopo l'appello per i disagi legati ai lavori sul Ponte Lama, Il Sindaco Bottaro avvia l'iter di attivazione di un servizio AMET temporaneo: "L'ascolto dei cittadini è la nostra priorità"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.