Genitori
Genitori
Eventi e cultura

Conosciamo l'affido, se ne parla oggi in biblioteca

L'incontro sarà volto a sensibilizzare l’utenza in ordine alla cultura dell’accoglienza familiare

Sabato 18 marzo, alle ore 17.00, la Città di Trani, in collaborazione con il Comitato Teniamoci per Mano, organizza un nuovo convegno in materia di affido e adozione dal titolo Conosciamo l'affido. Le realtà sul nostro territorio, che vedrà ospite la dott.ssa Loredana Tarricone, psicologa Responsabile del Consultorio Familiare del Comune di Barletta, e sarà volto a sensibilizzare l'utenza in ordine alla cultura dell'accoglienza familiare, al contempo promuovendo l'istituto giuridico dell'affido per sostenere le coppie e i single desiderosi e disponibili ad intraprendere questa strada, fornendo loro un'adeguata preparazione in ambito, supporto, chiarimenti e risposte alle tante domande e dubbi di vario genere.
Si fa presente come questa iniziativa possa di fatto inserirsi nell'ambito di una ricca e fitta serie di incontri tematici, proposti con cadenza regolare dal Comitato e volti a sostenere la genitorialità adottiva e le famiglie affidatarie, di fatto supportando e accompagnando i nuclei prima, dopo e durante il percorso con il contributo costante e gratuito di esperti nel settore e di professionisti in ambito giuridico, del servizio pubblico e della psicoterapia relazionale e familiare, promuovendo dunque la tutela dell'infanzia ed il diritto del minore a vivere in un contesto familiare di amore e stabilità.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
"Io Chi Sono?" Il viaggio di Narciso tra Pirandello e Dostoevskij fa tappa a Trani "Io Chi Sono?" Il viaggio di Narciso tra Pirandello e Dostoevskij fa tappa a Trani Alessandra Pizzi torna con il ciclo “Perché Rileggere i Classici”: un’indagine sull’identità e il mito per interpretare le inquietudini del presente
Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Il prossimo 10 febbraio un dialogo promosso dalla Città di Trani e dal Comitato "Dante Alighieri"
Relazioni autentiche tra finzione e realtà, se ne discuterà in Biblioteca Relazioni autentiche tra finzione e realtà, se ne discuterà in Biblioteca Giovedì 12 febbraio , oltre il mito di Team Conrad vs Team Jeremiah
La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio Letture inclusive e "Storie colorate": un mese di appuntamenti per bambini e famiglie nel segno dell'unicità e della condivisione
Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Mercoledì 4 febbraio alla Biblioteca Bovio un confronto a più voci per valorizzare il riutilizzo sociale dei patrimoni confiscati.
Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Alessandra Pizzi guiderà il pubblico attraverso le tappe del viaggio simbolico di Ulisse
Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Incontro in biblioteca tra insegnanti, genitori, Comune e Asl per dare risposte su una tra le condizioni più diffuse tra i giovanissimi
"Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) "Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) Partito il ricco calendario di gennaio: dalle "coccole" per i piccolissimi ai gruppi di lettura per adolescenti. Un’offerta variegata e formativa per avvicinare le nuove generazioni alla magia del racconto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.