Elezioni
Elezioni
Politica

Consiglio comunale, De Simone era fuori

L'ufficio elettorale ufficializza i nomi degli eletti. Confermati i 20 seggi alla maggioranza. Tranimò vince il sorteggio. Il pdf con i voti

L'ufficio centrale elettorale, dopo un mese di verifiche e controlli, ha comunicato i nomi dei consiglieri comunali di Trani eletti. Immutato il quadro della ripartizione dei seggi. L'ufficio ha ratificato i 20 seggi (più il sindaco) alla maggioranza di centrodestra ed i restanti 12 all'opposizione nonostante la recente sentenza del Consiglio di Stato sull'applicazione del premio di maggioranza. Essendo un organo amministrativo e non giurisdizionale, l'ufficio centrale elettorale si è limitato ad applicare le circolari vigenti. Così come previsto è stato comunque effettuato il sorteggio tra Tranimò e Futuro e Libertà che ha premiato la lista civica del candidato sindaco Ugo Operamolla. In caso di rinuncia di quest'ultimo, in Consiglio entrerebbe Nicola Caressa.

Scorrendo i nomi degli eletti (in allegato troverete il file con il numero dei voti) l'unica sorpresa è nella lista del Popolo della Libertà dove, dopo i controlli, si registra lo stesso numero di voti (422) per Cozzoli (undicesimo), De Noia (dodicesimo) e De Simone (tredicesimo). A parità di cifra individuale la precedenza è stata determinata dall'ordine di iscrizione della lista. Pertanto, risultano eletti Cozzoli e De Noia mentre De Simone è il primo dei non eletti. Problema ormai inutile visto che De Simone intanto è stato nominato assessore.

Il Consiglio comunale risulta così composto. Popolo della Libertà 12 seggi (Franzese, De Toma, Gargiuolo, Corrado, Uva, Ferri, Lima, Musci, Savino, Sotero, Cozzoli e De Noia), 4 a La Puglia Prima di tutto (Sonatore, Di Leo, Brescia e Riccardo Gagliardi), 2 al Movimento Schittulli (Damascelli e Giuseppe Paolillo), 1 a Trani Libera (Franco Altamura) e 1 ad Alleanza di centro (Nicola Di Pinto).

Fra i banchi dell'opposizione siederanno tre candidati sindaco (Ugo Operamolla, Fabrizio Ferrante e Domenico Triminì), tre consiglieri dell'Udc (Maiullari, Tortosa e Giuseppe Gagliardi), 2 consiglieri del Partito Democratico (Avantario e De Laurentis), 1 consigliere dei Verdi (Franco Laurora), 1 consigliere di Sinistra e Libertà (Santorsola) e 2 consiglieri della lista Uniti per Ferrante (Tommaso Laurora e Cognetti).

Dopo la convocazione del primo consiglio comunale si procederà alle surroghe dei consiglieri intanto nominati assessori. E' il caso questo di Stefano Di Modugno e Michele Scagliarini (entrambi nel Pdl) che prenderanno il posto di Rosa Uva e Fabrizio Sotero.
Composizione del consiglio comunale di TraniI nomi ufficializzati dall'ufficio elettorale
  • Consiglio Comunale
  • Amministrative 2012
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.