Convegno
Convegno
Territorio

Dall'emergenza educativa alle comunità educanti, convegno ieri a Trani

Un momento di riflessione con istituzioni ed educatori

Fare comunità di servizi, essere comunità di persone. Si riassume così il senso della riflessione maturata ieri a Trani durante l'incontro dal titolo "Dall'emergenza educativa alle comunità educanti" organizzato dalla consigliera regionale Debora Ciliento, dal comune di Trani e da una preziosa rete del terzo settore.

"Ci siamo donati un tempo prezioso per riflettere ed immaginare un futuro a misura di bambino e bambina - spiega Ciliento -. Questo significa porre le basi per la costruzione di una società educante capace di prendere in carico i sogni e i bisogni dei più piccoli per farli diventare, strada facendo, tassello fondamentale di una comunità territoriale che vuole guardare al futuro".

Preziosi sono stati gli interventi dei relatori che hanno offerto diverse chiavi di lettura del mondo dell'infanzia. Sono intervenuti sua eccellenza il Prefetto della Bat Rossana Riflesso, il presidente del tribunale per i minori di Bari Riccardo Greco, l'assessore regionale al Welfare Rosa Barone e il Garante regionale dell'Infanzia Ludovico Abbaticchio, tutte figure autorevoli e fondamentali per costruire comunità educanti.

Presenti all'incontro il vice sindaco di Trani Fabrizio Ferrante, l'assessore al welfare della città di Trani Alessandra Rondinone e della città di Bisceglie Roberta Rigante, alcuni consiglieri comunali, i dirigenti scolastici di diverse scuole, insegnanti, educatori, genitori e i ragazzi, tutti attenti ad ascoltare e condividere le riflessioni emerse.

"Ieri stasera - conclude Debora Ciliento - abbiamo dato prova della bellezza di essere e sentirsi comunità nel pieno rispetto delle persone".
Convegno comunità educantiConvegno comunità educantiConvegno comunità educantiConvegno comunità educantiConvegno comunità educanti
  • Debora Ciliento
Altri contenuti a tema
In Puglia arrivano nuovi bus ecosostenibili: svolta green nel trasporto pubblico In Puglia arrivano nuovi bus ecosostenibili: svolta green nel trasporto pubblico Debora Ciliento: “Più bus, meno emissioni. Più diritti, meno ostacoli"
Trasporto pubblico, arrivano due nuovi treni regionali sulla linea Adriatica Trasporto pubblico, arrivano due nuovi treni regionali sulla linea Adriatica Ciliento: "Ne beneficerà anche la provincia Bat"
1 Debora Ciliento, Assessora ai Trasporti - Regione Puglia, annuncia sconto del 50% sugli abbonamenti per studenti pendolari Debora Ciliento, Assessora ai Trasporti - Regione Puglia, annuncia sconto del 50% sugli abbonamenti per studenti pendolari Stanziati oltre 11 mln. di euro per agevolare l'acquisto di titoli di viaggio mensili per circa 35.000 studenti delle scuole superiori e università pugliesi
Un nuovo ponte aereo tra Usa e Italia: decolla il primo volo diretto New York-Bari Un nuovo ponte aereo tra Usa e Italia: decolla il primo volo diretto New York-Bari Ciliento: «Il settore dei trasporti pugliesi oggi vive un momento di orgoglio»
12 Violenza e illegalità nella Bat, Ciliento: "Esempi sbagliati e falsi modelli, serve educare ai veri valori" Violenza e illegalità nella Bat, Ciliento: "Esempi sbagliati e falsi modelli, serve educare ai veri valori" L'assessora regionale interviene dopo l'ultimo tragico episodio violento di Barletta
Autismo, Ciliento: «Programmi socio-educativi al centro delle agende politiche» Autismo, Ciliento: «Programmi socio-educativi al centro delle agende politiche» «Si lavori per creare comunità sempre più aperte e accoglienti alle diversità»
Autismo: politiche e inclusione al centro del dibattito a Trani Autismo: politiche e inclusione al centro del dibattito a Trani Proposte di legge e iniziative regionali per supportare famiglie e garantire interventi per tutta la vita
“Autismo, quale futuro?”: se ne parla il 28 marzo a San Luigi “Autismo, quale futuro?”: se ne parla il 28 marzo a San Luigi Ad organizzarlo l’assessora regionale Ciliento
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.