Telecamera videomaker
Telecamera videomaker
Territorio

Dall’Emilia alla Calabria per indagare sulle storie del Sud

Il blogger e politico modenese Alessio Pecoraro farà tappa anche a Trani. Una settimana per conoscere le buone idee, gli esempi positivi, le storie del mezzogiorno

Alessio Pecoraro, blogger e politico modenese, si sta preparando per il secondo viaggio-reportage che ha ribattezzato "A sud delle idee" e che affronterà dall'8 al 15 settembre prossimo con tappa anche a Trani.

Alla nostra redazione, Pecoraro spiega la sua mission: «Farò questo viaggio senza paraocchi, tra i problemi e le potenzialità, i sogni e le aspirazioni, i successi e le speranze perdute di chi vive al sud, tra grandi centri, incantevoli cartoline e periferie dimenticate che in alcuni casi diventano periferie dell'esistenza».

La domanda che ispira il suo viaggio è semplice: «Può esistere un nord senza il sud?». «Io credo di no – dice il blogger emiliano - ma proverò a rispondere assieme agli amministratori, alla gente comune, a chi si impegna nell'associazionismo, agli imprenditori. Chiederò a chi vive nella parte più conservatrice del bel Paese come vedono il nuovo che avanza in politica, che idea si sono fatti dell'unica novità sulla scena: il rottamatore Matteo Renzi». Non a caso, nella sua agenda è già prevista un'intervista col presidente del Consiglio comunale, Fabrizio Ferrante, coordinatore regionale del movimento legato al sindaco fiorentino.

«Il mio reportage – spiega Pecoraro - sarà molto social. Ho tanta voglia di ascoltare e toccare con mano le buone idee, gli esempi positivi, le storie che la gente vorrà raccontarmi». Di strada, intanto, ne dovrà fare parecchia: tabella di marcia alla mano, saranno oltre 2000 i chilometri da percorrere, tra Puglia, Basilicata, Campania e Calabria, Regioni dalle quali cercherà di vedere l'Italia e le cose da una prospettiva decisamente diversa.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.