25 aprile festa della Liberazione - Monumento ai caduti nella villa di Trani
25 aprile festa della Liberazione - Monumento ai caduti nella villa di Trani
Eventi e cultura

Dalla cerimonia in villa alle visite al castello: ecco il 25 Aprile a Trani

Aperto il Polo museale e in via Andria raccolta alimentare

Oggi 25 aprile si celebra il 71esimo anniversario della Liberazione. Il programma prevede alle ore 10, in via Domenico Di Terlizzi, la deposizione corona alla lapide del cittadino tranese Domenico Di Terlizzi; alle 10.30, in via Statuti marittimi, sarà deposta invece una corona alla lapide che ricorda le vittime militari e civili dell'incursione aerea del 27 aprile 1943; alle 11, in villa comunale, si terranno alzabandiera, onore ai caduti e deposizione corona.

Per la Festa della Liberazione, in Puglia, resteranno aperti e per l'occasione nei castelli federiciani di Trani, Bari, Gioia del Colle e Castel del Monte e i Musei Archeologici Nazionali di Taranto ed Egnazia sarà possibile usufruire del servizio di visita guidata a cura del personale di Nova Apulia. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni su orari, costi e prenotazioni contattare i bookshop Nova Apulia. In particolare per il castello di Trani 0883500117.

Aperto anche il Polo museale, con la mostra "I caratteri della moda" con alcuni abiti realizzati dalla Fondazione Annamode, considerata una delle più rinomate sartorie teatrali e cinematografiche, fin dagli inizi del 1946. Ogni abito in mostra sta a rappresentare un'epoca e ad ognuno di essi è stata abbinata una macchina per scrivere, un connubio perfetto che accosta due prestigiosissime collezioni e le esalta vicendevolmente. La Fondazione Annamode rappresenta, appunto, l'evoluzione della Sartoria Annamode che, considerata l'importanza della moda come sistema culturale, decide di mettere a disposizione della conoscenza altrui parte del proprio patrimonio storico. Teresa Allegri, fondatrice con la sorella Anna della storica Sartoria Cineteatrale Annamode, ha accumulato nel tempo un prezioso patrimonio che illustra oltre due secoli di storia del costume e della moda, attraverso acquisizione dirette di abiti e accessori, e donazioni di privati. Il loro archivio è composto da una collezione di abiti autentici dalla metà del '700 al 1980. L'esposizione degli abiti sartoriali è aperta al pubblico gratuitamente e seguirà gli orari di apertura della struttura dalle 9.30 alle 19 con orario continuato.

Sempre oggi, l'associazione culturale Pro Patria di Trani organizza, per la seconda volta, una distribuzione di generi alimentari nell'ambito delle proprie iniziative denominate "Comunità Attiva". L'iniziativa, destinata ai nuclei familiari più disagiati della nostra città, avrà luogo in via Andria, zona Pinetina, dalle ore 17 alle ore 18,30. I ragazzi dell'associazione invitano chiunque volesse contribuire all'iniziativa, a contattarli via e-mail all'indirizzo : acpropatria@libero.it oppure inviando un messaggio alla pagina Facebook dell'associazione. L'associazione Pro Patria ha deciso di riproporre la distribuzione di alimenti dopo il successo riscosso dall'iniziativa il dodici marzo scorso, testimonianza - da un lato - delle perduranti situazioni critiche in cui versano numerose famiglie di Trani e - per altro verso - della disattenzione delle Istituzioni verso quei cittadini che, in silenzio e con dignità, non accettano la mortificazione di dover affollare i corridoi delle stanze del potere di palazzo di città.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.