Darsena Comunale Trani
Darsena Comunale Trani
Politica

Darsena svenduta a fine mandato: «Atto arrogante e senza visione, la città merita rispetto»

I consiglieri di opposizione contro l'affidamento per 20 anni: "La Darsena è un bene comune, non un affare privato"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa congiunto a firma dei consiglieri comunali di opposizione e delle segreterie politiche di riferimento ( Forza Italia - Fratelli d'Italia - Lista Palumbo Sindaco - Lega ). L'amministrazione uscente ha aggiudicato la concessione demaniale della Darsena comunale per 20 anni. Una decisione presa a fine mandato, senza dialogo, confronto, visione e senza legittimazione politica, con forti dubbi di legittimità, che vincola il futuro della città e delle prossime amministrazioni per tre motivi principali.
1. Illegittimità: senza Piano Regolatore Portuale, la concessione ventennale è contraria alla normativa vigente e apre la strada a contenziosi, con forti rischi per lo svolgimento dei servizi e per lo sviluppo sano e produttivo per la città di quell'area.
2. Gravità politica: un'amministrazione che non ha saputo costruire un progetto di città negli ultimi dieci anni non può decidere il destino del porto per i prossimi venti.
3. Lesione dell'interesse pubblico: la Darsena è un bene comune, non un affare privato.

La nostra richiesta è la revoca immediata dell'aggiudicazione, definita dallo stesso dirigente "non efficace"; l'avvio di un percorso partecipato con cittadini, associazioni e operatori; la redazione e approvazione del Piano Regolatore Portuale, unico strumento legittimo per pianificare il futuro del porto in modo serio, puntuale e al riparo da eventuali contenziosi. La città di Trani merita trasparenza, visione e rispetto. Difendere la Darsena significa difendere l'identità e il futuro della nostra comunità.

I Consiglieri Comunali: Pasquale de Toma, Andrea Ferri, Emanuele Cozzoli, Giovanni di Leo, Filiberto Palumbo, Michele Centrone. - I Segretari cittadini: Sergio d'Addato (FI), Michele Scagliarini (FDI), Franco Altamura (LPB), Gianni Di Leo (Lega)
  • Darsena comunale
Altri contenuti a tema
Trani, concessione ventennale al porto senza Piano Regolatore Trani, concessione ventennale al porto senza Piano Regolatore Maria Grazia Cinquepalmi (Trani2026): "Atto illegittimo, intervenire per tutelare legalità e trasparenza"
Concessione Darsena per 20 Anni: "Violata la norma sul Piano Regolatore Portuale" Concessione Darsena per 20 Anni: "Violata la norma sul Piano Regolatore Portuale" L'avvocato Mariagrazia Cinquepalmi denuncia la "superficialità" e il rischio che la scelta comprometta l'uso pubblico dei beni
Darsena di Trani, la gara va avanti: nominata la commissione per i 3 progetti Darsena di Trani, la gara va avanti: nominata la commissione per i 3 progetti La gara per la riqualificazione e la gestione dell'approdo turistico del porto di Trani entra nella sua fase decisiva
Darsena comunale, il centrodestra contesta il bando Darsena comunale, il centrodestra contesta il bando "Non rispetta la normativa, rischi di illegittimità"
Al via la rimozione della pedana del ristorante galleggiante nella Darsena di Trani Al via la rimozione della pedana del ristorante galleggiante nella Darsena di Trani La struttura fatiscente oltre a essere pericolosa deturpava la bellezza del porto
Concessione Darsena, centrodestra: «Bando viziato da un errore macroscopico» Concessione Darsena, centrodestra: «Bando viziato da un errore macroscopico» Il periodo di venti anni previsto è in contrasto con la Legge Regionale, aprendo la porta a possibili ricorsi e contenziosi
Darsena di Trani: è l'Amministrazione dei licenziamenti Darsena di Trani: è l'Amministrazione dei licenziamenti La nota di Irene Verziera di Azione (Trani): irregolarità sulla gara e linea "spietata" verso i dipendenti.
8 La Darsena Comunale di Trani, un'occasione sprecata La Darsena Comunale di Trani, un'occasione sprecata Comunicato stampa di Articolo97: "Nonostante le segnalazioni dei diportisti, continua a mancare la manutenzione di uno dei beni più preziosi di Trani"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.