Didattica mista
Didattica mista
Scuola e Lavoro

Didattica mista nelle università promossa dagli studenti fuori sede di Trani

La nuova modalità agevolerebbe lo svolgimento di lezioni ed esami

Il periodo di emergenza sanitaria dovuta al Covid è in scadenza il 31 marzo 2022, salvo ulteriori proroghe del Governo.

Durante questo periodo di emergenza trascorso sino ad oggi le nuove tecnologie informatiche hanno aiutato in parte a continuare le attività quotidiane in svariati settori. Le università, in particolar modo, hanno agito utilizzando le tecnologie per portare avanti l'istruzione dei propri studenti in modalità remota con personal computer, postazioni fisse e internet. L'ultimo comunicato dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro datato il 29 dicembre 2021 ha infatti espresso le nuove modalità di esercizio delle attività scolastiche accademiche.

Fino al 31 gennaio 2022 le lezioni sono state esercitate in modalità mista ed anche lo svolgimento degli esami sono stati previsti in egual maniera. Quali sono le considerazioni da fare sull'esercizio e l'utilizzo delle nuove tecnologie a questo punto? Quali sono le opinioni degli studenti sulle modalità di svolgimento degli esami universitari in modalità da remoto? Prendiamo le riflessioni e opinioni di questa categoria di studenti più capace di discernimento, rispetto ai più piccoli, per arrivare ad un risultato.

Noi di Traniviva siamo riusciti ad interrogare alcuni studenti universitari che frequentano abitualmente la biblioteca comunale: la maggior parte di loro ha espresso parere favorevole alla modalità mista per istruire le attuali e le prossime generazioni.

Le nuove modalità affermatesi nel periodo epidemiologico consentirebbero ai tanti studenti fuori lo svolgimento in forma più agevolata delle lezioni e degli esami.
  • Università
Altri contenuti a tema
Andrea Lovato eletto Direttore del dipartimento di Giurisprudenza a Bari Andrea Lovato eletto Direttore del dipartimento di Giurisprudenza a Bari L'annuncio condiviso sui social dai suoi studenti, da lui definiti "il cuore e l'anima del dipartimento "
Conclusa la tre giorni del Salone dello Studente Campus Orienta Bari Conclusa la tre giorni del Salone dello Studente Campus Orienta Bari Positivo il feedback da parte degli studenti
Dottoressa con una tesi dedicata a Trani: il plauso del Sindaco a nome della Città Dottoressa con una tesi dedicata a Trani: il plauso del Sindaco a nome della Città È l'undicesima seduta di laurea on line nella Sala comunale Tamborrino
Università, da metà febbraio riparte la didattica mista Università, da metà febbraio riparte la didattica mista L'annuncio del Ministro Manfredi
Emergenza Coronavirus, l'università di Bari proroga la DaD fino al 31 gennaio Emergenza Coronavirus, l'università di Bari proroga la DaD fino al 31 gennaio Restano esclusi dalle videolezioni solo gli studenti del primo anno
Sabino Zinni: «Gli studenti universitari della Bat iscritti a Bari, considerati fuorisede e non più pendolari» Sabino Zinni: «Gli studenti universitari della Bat iscritti a Bari, considerati fuorisede e non più pendolari» «Adesso potranno accedere a tutte le misure previste dall’Adisu per questa categoria di studenti» sottolinea il consigliere regionale
Lauree post Covid: mascherine, cinque ospiti per laureando e accesso con pass Lauree post Covid: mascherine, cinque ospiti per laureando e accesso con pass Presentato il protocollo che porterà alle sedute in presenza. Bronzini: «È solo l’inizio di un percorso»
Studenti fuori sede Bat, in centinaia sono esclusi dalle borse di studio Studenti fuori sede Bat, in centinaia sono esclusi dalle borse di studio Il consigliere regionale Amati: «Si cambino i criteri o presenterò una norma per aiutare studenti di Cisternino, Fasano e Trani»
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.