Camion discarica Trani
Camion discarica Trani
Territorio

Discarica, per Bottaro e Santorsola c'è ancora speranza

Vertice in Regione, primo obiettivo la messa in sicurezza

«Dopo un periodo di difficile dialogo con l'amministrazione locale e con il management della società sui percorsi di messa in sicurezza dell'impianto e sui destini dell'ex municipalizzata e del sito, abbiamo riavviato un proficuo dialogo volto a dirimere la questione. Esistono oggi i presupposti per raggiungere gli obiettivi di sicurezza necessari a tutelare i cittadini e la matrice ambientale e, soprattutto, per immaginare un futuro di quel sito». Così l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente Domenico Santorsola a chiusura dell'incontro, tenutosi a Bari, con il sindaco di Trani Amedeo Bottaro, e l'amministratore di Amiu Alessandro Guadagnolo.

«Il primo obiettivo è quello della sicurezza: su questo punto il percorso è tracciato con prescrizioni e piano di messa in sicurezza in fase di definizione che puntano a risolvere i problemi connessi al percolato, alla gestione del biogas a tutela della falda sottostante . Da quel punto in poi - prosegue Santorsola - potremo ragionare di un futuro per l'impianto all'interno del quadro generale di gestione dei flussi e chiusura del ciclo dei rifiuti su base regionale».

«Lato Regione - conclude Santorsola - abbiamo espresso al Sindaco e all'amministratore della partecipata ampia disponibilità e massima collaborazione nel rispetto delle prerogative di ciascuno, nel comune intento di tutelare la salute dei cittadini e preservare il territorio da eventuali rischi ambientali».

«Esprimo soddisfazione per l'incontro tenuto oggi in Regione - dichiara il sindaco di Trani Amedeo Bottaro - è stato un confronto proficuo che mi induce ad essere ottimista quanto alle prospettive, nonostante il cammino lungo. Abbiamo gettato le basi per un percorso comune e per una collaborazione tra istituzioni che porterà buoni frutti».
  • Amiu Trani
  • Discarica
  • Domenico Santorsola
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" "Grave omissione contabile. Nodi al pettine sul debito AMIU. Bilanci comunali non rappresentativi"
Sciopero nazionale dell’igiene ambientale: disagi a Trani il 17 ottobre Sciopero nazionale dell’igiene ambientale: disagi a Trani il 17 ottobre Amiu informa i cittadini: raccolta rifiuti e spazzamento a rischio, possibili chiusure al centro comunale e isole ecologiche
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.