Associazioni

Domenica torna l'azalea della ricerca per la festa della mamma

A Trani i volontari Airc saranno in Piazza della Repubblica

Domenica 9 maggio l'azalea della ricerca dell'associazione italiana per la ricerca contro il cancro ritorna in 3.500 piazze d'Italia. Come ogni anno, sarà la festa della mamma a fare da sfondo a una delle manifestazioni più amate e apprezzate da tutti i sostenitori della ricerca. Con un contributo associativo di 15 euro, gli oltre 20mila volontari dell'Airc ti doneranno un'azalea contrassegnata dal marchio dell'associazione. In omaggio alla mamma, i fondi raccolti saranno destinati alla ricerca sui tumori femminili. A Trani il gazebo di Airc sarà presente tutta la giornata in piazza della Repubblica.

Con l'azalea della ricerca si riceverà in regalo il pocket del notiziario fondamentale intitolata Donna e uomo uniti nella prevenzione. Tutto ciò che bisogna sapere per diminuire il rischio di ammalarsi, questa guida è uno strumento al servizio di tutta la famiglia, per una presa in carico più consapevole della propria salute.

Per tradizione, l'informazione è diretta soprattutto alle donne perché i fiori di Airc arrivano nel giorno della festa della mamma. Quest'anno invece il pocket è dedicato a due dei tumori più pericolosi, quello al polmone e quello al colon-retto, che tradizionalmente vengono percepiti come tipicamente maschili ma che non sono più così chiaramente connotati: negli ultimi decenni queste patologie sono aumentate tra le donne, riducendo le differenze tra i due sessi. Una sorta di parità tra uomini e donne che però, in questa circostanza, non ha niente di positivo. Le ragioni dell'incremento delle pazienti sono molteplici, per lo più legate ai cambiamenti negli stili di vita.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.