Antonio De Luce, presidente Tribunale di Trani
Antonio De Luce, presidente Tribunale di Trani
Vita di città

Edilizia giudiziaria e stop ai clamori mediatici: ecco il lavoro del presidente De Luce

L'appello di magistrati e avvocati al presidente del Tribunale

La seduta di immissione in ruolo del nuovo presidente del Tribunale di Trani, Antonio De Luce, è servita a fare il punto della situazione della giustizia locale. Il tutto alla presenza delle forze dell'ordine, della Diocesi, delle istituzioni (tra gli altri c'era il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, anche in rappresentanza della Provincia), degli avvocati e dei magistrati.

Non sono mancati gli interventi in materia di edilizia giudiziaria, ma anche per lanciare un appello alla serenità dopo i clamori mediatici che hanno riportato gli uffici giudiziari tranesi all'attenzione dell'opinione pubblica nei mesi scorsi. Il procuratore facente funzioni, Francesco Giannella, ha posto l'accento sulle carenze di organico dei magistrati, in particolare del corpo giudicante. Ma ha poi detto che «il ruolo di De Luce sarà fondamentale per ridare a questo tribunale il prestigio, l'attenzione e rispetto che merita al di là delle polemiche giornalistiche».

«Il tribunale di Trani continua a rimanere uno tra i palazzi di giustizia più prestigiosi e ricco di tradizioni», ha detto Fracensco Logrieco, che fa parte dell'ufficio di presidenza del Consiglio forense nazionale. «Sono certo che qui lei è presente anche per continuare le tradizioni e farà di tutto per ridare lucentezza insieme ai suoi collaboratori a questo tribunale».

«Mai come l'avvocatura è stato trovato qualcuno che ama di più questa sede storica, questa sede prestigiosa», ha continuato Tullio Bertolino, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trani. «L'amore verso la giustizia è altissimo nella misura in cui noi siamo a disposizione per qualsiasi intervento, sia dal punto di vista della gestione ordinaria delle udienze sia sotto il profilo dell'edilizia giudiziaria, per poter portare sempre insieme un servizio che ha come destinatario finale il cittadino, il nostro giudice "naturale". Da oggi tutto questo graverà sulle sue spalle presidente - ha detto Bertolino - ma l'avvocatura sarà un valido sostegno sotto questo aspetto».
Antonio De Luce, presidente Tribunale di TraniAntonio De Luce, presidente Tribunale di TraniAntonio De Luce, presidente Tribunale di TraniPresidente Antonio De Luce e procuratore Francesco GiannellaPresidente Antonio De Luce e procuratore Francesco GiannellaFrancesco Logrieco, Consiglio nazionale forense
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Tribunale di Trani
Altri contenuti a tema
Morte chef Casale, il giudice rinvia ancora: nuove verifiche sulle fotografie Morte chef Casale, il giudice rinvia ancora: nuove verifiche sulle fotografie Il Gup dispone l’acquisizione dei file originali delle immagini per chiarire la presenza di operatori sulla strada e la visibilità del limite di velocità
Trani, la funzione del Giudice di Pace è al limite: organici fermi e competenze in aumento Trani, la funzione del Giudice di Pace è al limite: organici fermi e competenze in aumento L'intervista esclusiva alla dott.ssa Angela Arbore, Presidente della Sezione Lavoro del Tribunale di Trani : “Senza personale amministrativo il rischio è la paralisi”
Ufficio del Giudice di Pace di Trani, Remini: "Gravissima situazione. Organico al collasso e servizi a rischio" Ufficio del Giudice di Pace di Trani, Remini: "Gravissima situazione. Organico al collasso e servizi a rischio" La denuncia è della segretaria generale della funzione pubblica pubblica Cgil Bat
Presidenza del Tribunale di Trani, il Consiglio di Stato annulla la nomina: tutto torna al Csm Presidenza del Tribunale di Trani, il Consiglio di Stato annulla la nomina: tutto torna al Csm Con la sentenza n. 1127/2026 accolto l’appello di Saverio Umberto De Simone: rilevate carenze istruttorie e errori nel calcolo dell’anzianità
Servizio di navetta gratuita attivato per agevolare l’accesso al Tribunale di Trani: gli orari Servizio di navetta gratuita attivato per agevolare l’accesso al Tribunale di Trani: gli orari Dopo le interlocuzioni tra l’Amministrazione comunale di Trani e gli uffici giudiziari
Addio alle auto in Piazza Re Manfredi a Trani: scatta il piano mobilità per il Tribunale. Navette AMET e parcheggi alternativi per evitare la paralisi Addio alle auto in Piazza Re Manfredi a Trani: scatta il piano mobilità per il Tribunale. Navette AMET e parcheggi alternativi per evitare la paralisi Al via la cantierizzazione per la pedonalizzazione e il recupero di Palazzo Carcano (cantiere da 912 giorni)
Presentata la nuova Giunta della Camera Penale di Trani Presentata la nuova Giunta della Camera Penale di Trani Eletto presidente l'avvocato Luca Gagliardi
Quale sicurezza per l’ambiente? Il Procuratore Nitti ne parla in un convegno Quale sicurezza per l’ambiente? Il Procuratore Nitti ne parla in un convegno Incontro pubblico con il Magistrato sulle criticità del nostro territorio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.