Politica

Elezioni regionali, sul tavolo tutte le candidature di Trani

Savino per il PdL, D’Ambrosio per la Puglia Prima di tutto. Dubbio Pd

Dal nulla al tutto in poche ore: Trani risponde alla chiamata del treno per le regionali e getta sul tavolo i suoi nomi. Il PdL ha praticamente scelto il candidato: nella lista dovrebbe figurare Rino Savino, attuale consigliere comunale di maggioranza, sponda Forza Italia. Venute meno le disponibilità degli altri papabili, Savino ha dato la sua disponibilità a correre in una lista che vedrà, nella Bat, cinque candidati d'area forzista ed uno solo di Alleanza nazionale (l'andriese Nino Marmo).

Se la candidatura di Rino Savino non era preventivabile fino a qualche giorno fa, ancor meno lo è quella di Tony D'Ambrosio con la Puglia Prima di Tutto. Già assessore al turismo del Comune di Trani, D'Ambrosio ha raggiunto un'intesa con i vertici locali del partito, adesso pronti a sponsorizzarlo. Riserbato sarebbe pronto a fare il passo indietro, consentendo a D'Ambrosio di scendere in campo nel partito di Raffaele Fitto.

Nonostante i rumors degli ultimi giorni, la posizione di Carlo Laurora non sembra in discussione: il consigliere regionale uscente, rimarrà nell'Udc e con l'Udc cercherà la rielezione. A confermarlo, la notizia dell'attivazione di un comitato elettorale a Trani, nella sede dove si sono svolte le primarie del centrosinistra (in via Mario Pagano, nell'ex bar Bomboniera). L'apertura del comitato è stata data dai vice commissari cittadini dell'UdC, Paolo Pasquadibisceglie e Giuseppe Tortosa, e dal responsabile del movimento giovanile Antonio Befano. «Con l'attivazione del comitato elettorale di via Pagano – è scritto in una nota - diamo il via ufficialmente alla campagna elettorale 2010 a sostegno dell'Unione di Centro e di Carlo Laurora».

A sinistra, come anticipato da Traniweb, è arrivata l'ufficializzazione della candidatura di Felice Di Lernia. L'Assemblea cittadina di Sinistra Ecologia e Libertà ha deliberato la scelta del candidato nell'ottica di un progetto politico di grande valore e, soprattutto, della riconferma di Nichi Vendola a presidente della Regione Puglia.

Sul tavolo sono state giocate quasi tutte le carte. All'appello manca il nome del candidato tranese del Partito Democratico dove la scelta è ormai ristretta a due persone: Carlo Avantario e Fabrizio Ferrante.
  • La Puglia Prima di Tutto
  • Giuseppe Tortosa
Altri contenuti a tema
2 "I consiglieri di Sud al Centro mi sfiduciano? Faccio subito chiarezza": la nota di Giuseppe Tortosa "I consiglieri di Sud al Centro mi sfiduciano? Faccio subito chiarezza": la nota di Giuseppe Tortosa Il coordinatore risponde: "La porta è aperta"
Pronto a tornare in politica, Giuseppe Tortosa lascia la Stp Pronto a tornare in politica, Giuseppe Tortosa lascia la Stp Consegnate le dimissioni da consigliere d'Amministrazione per candidarsi alle prossime elezioni
Briguglio, Maiullari e gli "assessorati", non solo politica in questa puntata Briguglio, Maiullari e gli "assessorati", non solo politica in questa puntata Le "pagelle" di Giovanni Ronco
Camper e pullman ancora senza casa, ecco la soluzione Camper e pullman ancora senza casa, ecco la soluzione L'associazione Pertini fa appello al sindaco
Parcheggio pullman turistici, la battaglia continua Parcheggio pullman turistici, la battaglia continua I bus aumentano mentre in città manca ancora un'area di sosta
Generatori fastidiosi? Tortosa ha una soluzione per la Festa Patronale Generatori fastidiosi? Tortosa ha una soluzione per la Festa Patronale Scrive l'ex consigliere: «Perché non erogargli corrente elettrica?»
Elezioni alle porte, si presenta Giuseppe Tortosa Elezioni alle porte, si presenta Giuseppe Tortosa Far risorgere Trani e concludere i progetti già avviati, questi gli obiettivi
Primarie centrosinistra, tutti i commenti post-voto Primarie centrosinistra, tutti i commenti post-voto Le dichiarazioni di Amoruso, De Laurentis, Tortosa, Briguglio, Santorsola e Ferrante
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.