Amianto sull'ex Supercinema
Amianto sull'ex Supercinema
Ambiente

Ex Supercinema, al via i lavori di bonifica. Bottaro: «Data storica per la città»

Il sindaco: «Dispiace aver impiegato 21 mesi ma bisognava attendere tutte le autorizzazioni»

Inizieranno oggi, giovedì 4 aprile, i lavori di bonifica sul tetto dell'ex Supercinema. «Domani sarà un'altra data storica per la città - ha dichiarato ieri il sindaco Bottaro sulla sua pagina Facebook. Dopo 20 anni, arriva a conclusione la vicenda della copertura del tetto in amianto del Supercinema.

Dispiace - ha continuato - aver impiegato 21 mesi (su 240 di attesa) per risolvere la questione, ma qualcuno dimentica che bisognava necessariamente attendere le conclusioni della perizia del consulente nominato dalla Procura ed ottenere tutte le autorizzazioni propedeutiche, ivi compresa quella della Soprintendenza».

A febbraio, infatti, la proprietà aveva depositato negli uffici competenti il progetto di bonifica della copertura in cemento amianto tramite rimozione e smaltimento, nonché la posa in opera di una copertura provvisoria in lamiera grecata, recependo dunque i contenuti dei provvedimenti dirigenziali alla base delle due ordinanze emesse dal Comune (la numero 18 del 25 ottobre 2018 e la successiva proroga del 20 dicembre scorso) stante la necessità di salvaguardare la sicurezza e la salute pubblica.

Accolta dunque la richiesta del primo cittadino alla Soprintendenza di procedere con la massima urgenza. Analogamente, Bottaro aveva scritto al servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro della Asl BAT chiedendo analoga urgenza nell'adempiere a quanto di rispettiva competenza.

Infine, oggi pomeriggio, alle ore 16, è previsto sul posto un momento di incontro per chi fosse interessato a conoscere i dettagli dell'intervento che si andrà a realizzare.
Interventi al Supercinema
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Si concretizzano i frutti di una delle opere più attese in città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.