Palumbo
Palumbo
Politica

Filiberto Palumbo: «Dai banchi dell'opposizione esprimo i miei rallegramenti e auguri di buon lavoro ad Amedeo Bottaro»

«Nei momenti in cui sarà chiamato a operare scelte difficili, avrà a sua disposizione l'esperienza del passato»

«Oggi, verrà ufficializzata l'elezione del Sindaco. Un'occasione unica per esprimere, dai banchi dell'opposizione, i miei rallegramenti e gli auguri di buon lavoro ad Amedeo Bottaro. Certo di contribuire al suo non facile impegno, mi piace - già da ora - comunicargli il mio pensiero, perché gli possa essere d'aiuto nei momenti più complicati; quelli in cui egli sarà chiamato a operare scelte difficili. In quei momenti, Amedeo non dovrà essere solo! Avrà a sua disposizione quantomeno l'esperienza del passato: "cerchiamo nel passato e, sicuramente, troveremo la soluzione migliore per il futuro". Di questo sono del tutto convinto». Sono queste le parole del candidato sindaco di centrodestra e ora consigliere comunale di opposizione Filiberto Palumbo, in occasione della cerimonia che si svolgerà questo pomeriggio a Palazzo Palmieri in cui verrà ufficializzato il secondo mandato del sindaco Amedeo Bottaro.

«Con particolare riferimento alla nostra Città, aggiungerei che bisogna partire da "un'idea", che sia capace di creare le condizioni perché Trani rinasca e, poi, cresca. Così dicevo durante la mia breve campagna elettorale. Lo dico ancora, anche se devo prendere atto che, in questo particolare momento, sarà necessario coniugare al meglio l'impegno, diretto alla ripresa della nostra Città, con la necessità di tutela della salute dei suoi Cittadini. Valuterà il Sindaco e la sua Giunta quale sarà, volta per volta, giorno per giorno, il giusto equilibrio tra due imprescindibili entità: economia e salute, o meglio, salute ed economia. Scelta non facile, ma necessaria!

Riferito alla nostra Città, l'impegno dovrà essere molto più complesso. Temo che Trani stia perdendo la sua originaria identità; di questa dovrà riappropriarsi in tempi rapidi e sono certo che tanto si renderà possibile solo consentendole - e operando di conseguenza - di riconoscersi nella sua storia, nelle sue tradizioni, nella sua cultura e nelle sue vocazioni, contando nelle qualità indiscusse dei suoi Cittadini. Sono certo che, solo così, si otterrà anche un apprezzabile rilancio economico, capace di creare occupazione e, dunque, benessere per Tutti. Ecco l'idea, democratica e liberale, che consegno al primo Cittadino di Trani. A presto».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
L'ultimo 25 aprile di Amedeo Bottaro: il congedo di un Sindaco tra bilanci, scuse e orgoglio ateniese L'ultimo 25 aprile di Amedeo Bottaro: il congedo di un Sindaco tra bilanci, scuse e orgoglio ateniese Il congedo del Sindaco: tra le parole di Pertini e il ringraziamento alla città, Amedeo Bottaro chiude il suo lungo mandato nel segno della libertà e della giustizia sociale
Discarica di Trani, Bottaro replica al centrodestra: «Nessuna gestione indiscriminata dei fondi» Discarica di Trani, Bottaro replica al centrodestra: «Nessuna gestione indiscriminata dei fondi» Il sindaco Amedeo Bottaro ricostruisce la vicenda tra revoca dell’AIA, messa in sicurezza e contenziosi in corso
Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Il candidato Marinaro attacca: «Visione assente». Il Sindaco replica con i verbali: «Musica alta e balli fuori orario: il rispetto delle regole non è un optional»
AMET Trani, l’ultimo atto di Bottaro: «Nessun disastro, solo sciacallaggio elettorale. Non sarò il capro espiatorio di nessuno» AMET Trani, l’ultimo atto di Bottaro: «Nessun disastro, solo sciacallaggio elettorale. Non sarò il capro espiatorio di nessuno» Bottaro attacca il comunicato della Presidente Caputo e mette alle strette la sua maggioranza: fiducia sul bilancio o dimissioni per gli assessori che guardano altrove
"Esclusiva". L’intervista al Sindaco che non ti aspetti: Bottaro si racconta a fine mandato "Esclusiva". L’intervista al Sindaco che non ti aspetti: Bottaro si racconta a fine mandato Il primo cittadino di Trani traccia il bilancio di undici anni di governo e ammette: «Sono stato un buon amministratore, ma meno bravo come politico»
Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Un rimpasto strategico per consolidare il campo largo in vista del voto di maggio.
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.