Associazioni

Giro in carrozzella e politici assenti: «Non ne sapevamo nulla»

Interventi di De Laurentis, Sotero e dell'associazione oragnizzatrice

«Non ne sapevamo nulla». Si difendono così alcuni consiglieri comunali dopo l'articolo pubblicato questa mattina da Traniweb sull'assenza di quasi tutti i politici locali al giro in carrozzella organizzato sabato dall'associazione di Promozione sociale e solidarietà di Trani.

I consiglieri non ci stanno a passare per menefreghisti o insensibili. Una buona parte di loro ha contattato la redazione. «L'invito a partecipare all'evento - spiega Mimmo De Laurentis - è stato formalizzato con un'unica lettera indirizzata alla presidenza del consiglio comunale. Fra i destinatari c'erano tutti i componenti dell'esecutivo, tutti i dirigenti e tutti i consiglieri comunali. Ma la lettera evidentemente è rimasta tra le carte della presidenza perché molti di noi non hanno ricevuto nulla». Ecco spiegato il motivo della diserzione di massa.

Al coro si aggiunge anche la maggioranza. Ecco la nota diffusa dal consigliere Fabrizio Sotero: «Con la presente desidero associarmi ai colleghi che hanno posto l'accento sul fatto che nessuno ha pensato di avvisarci. Non ho ricevuto nessun invito/comunicazione altrimenti avrei aderito senza indugio verso una causa che ritengo profondamente giusta. E comunque mi si permetta inciso: la solidarietà non fa solo davanti alle macchine fotografiche o telecamere, la si fa ogni giorno a fari spenti».

L'associazione non ha fatto inviti ad personam ma solo uno per tutti. Come si spiega dunque la presenza di Lapi e Paolillo? Per essere andati, almeno loro dovevano essere a conoscenza dell'appuntamento. Il mistero resta. Di seguito pubblichiamo anche una lettera che ci hanno inviato i responsabili dell'associazione organizzatrice:

«A seguito dell'articolo da voi pubblicato sulla passeggiata in carrozzina, abbiamo ricevuto numerosi solleciti di consiglieri comunali che ci chiedevano spiegazioni sul mancato invito. Ufficialmente, per sgombrare il campo da dubbi e responsabilità a noi non addebitabili, crediamo che i nostri passaggi siano stati correttamente effettuati. Infatti abbiamo consegnato a mano un lettera-invito ufficiale destinata alla giunta esecutiva, al consiglio comunale ed ai dirigenti comunali in data 24 giugno 2010 alle ore 10.30 (così come riportato sulla copia in nostro possesso siglata dall'ufficio ricevente). Analogamente è stata adottata la stessa procedura con la Provincia Bat. Ci dispiace per la mancata comunicazione, che ripetiamo non appartiene ad una nostra responsabilità, e ribadiamo l'invito a chiunque volesse a partecipare agli straordinari momenti che si susseguono sul palco del Centro Jôbêl».
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.