carcere 1
carcere 1
Vita di città

Gli esponenti dei Radicali in visita al carcere: c'era anche Rita Bernardini

Proiettato il docu-film "Liberi dentro" di Ambrogio Crespi Spes

Intensa e partecipata la visita della delegazione del Partito Radicale Nonviolento alla Casa circondariale di Trani. Rita Bernardini, Sergio D'Elia e Maria Rosaria lo Muzio hanno incontrato la comunità penitenziaria e con tutti loro hanno guardato il docu-film di Ambrogio Crespi Spes contra Spem - Liberi dentro, opera girata nel carcere di Opera nel 2015, che si dipana attraverso il racconto, fatto a più voci, del carcere vissuto dal di dentro.

Prendono la parola, sollecitati dalle domande di Sergio D'Elia alcuni detenuti condannati all'ergastolo ostativo, quelli del fine pena mai, Santi Consolo, lo stesso direttore del carcere, agenti della Polizia penitenziaria, tutte persone che con ruoli e destini diversi compongono il mondo chiuso della comunità carceraria.

L'incontro promosso dal Partito Radicale nell'ambito di un vasto giro che sta coinvolgendo tante carceri italiane, ma anche tante piazze, rappresenta una ulteriore proposta di conoscenza dell'universo detentivo, che da decenni rappresenta un ambito fondamentale delle lotte del Partito per l'affermazione dello Stato di diritto e della Giustizia giusta. La tappa odierna, resa possibile dalla disponibilità della Direttrice, la dott.ssa Piarullo e del Comandante Paccione e dall'impegno degli agenti della Polizia penitenziaria ha visto dopo la proiezione lo sviluppo di un interessante dibattito al quale hanno preso parte tutti i soggetti presenti.

In particolare i detenuti hanno partecipato con calore ed entusiasmo alla conversazione, sollecitati dal racconto di Sergio D'Elia della sua oramai lontana, ma certo non dimenticata, esperienza in quello stesso carcere e non mancando di far sentire il proprio affetto a Rita Bernardini, impegnata nell'ennesimo sciopero della fame per cercare di ottenere in questo ultimo pezzetto di legislatura almeno l'approvazione della Riforma dell'ordinamento penitenziario.
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
1 Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.