Scuola e Lavoro

Grandine e danni all'agricoltura

Sopralluogo del funzionario tecnico dell'Ipa per la stima dei danni

Questa mattina l'assessore comunale all'agricoltura Gianni Cozzoli, il funzionario tecnico dell'Ipa di Bari, ed una folta delegazione di associazioni di categoria hanno effettuato un sopralluogo nelle campagane tranesi per la verifica dei danni provocati dalla grandinata dell'11 luglio.

"L'area coinvolta dalla calamità – dice al termine del sopralluogo l'assessore Cozzoli - risulta essere molto estesa ed ha interessato quasi tutto l'agro di Trani, coinvolgendo in prevalenza le colture di vigneti ed oliveti, con scarsa possibilità di recupero del prodotto. Ciò siginifica una gran perdita economica per il settore, già in crisi, e di riflesso un duro colpo per l'intera categoria e soprattutto per l'economia della città".

E' stata proficua la collaborazione delle associazioni agricole e dei coltivatori singoli che hanno partecipato al sopralluogo tanto da verificare in maniera dettagliata e specifica la quantificazione dei danni di tutto l'agro tranese. Le associaizoni di categoria hanno chiesto all'assessore Cozzoli di farsi portavoce presso gli organi competenti regionali per l'ottenimento del riconoscimento del danno.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Dibattito sul tema "Innovazioni sostenibili per gli agroecosistemi di oggi e di domani e applicazioni nelle filiere agricole regionali”
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Xylella, allarme altissimo nella Bat Xylella, allarme altissimo nella Bat Cia Puglia: «Ci sono rischi e casi specifici su cui intervenire»
Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Intervento del segretario generale della Flai CGIL Bat a seguito dell'individuazione del batterio a Minervino Murge
Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Focus su olio, ortofrutta e vino nell'iniziativa dal titolo “Trend di mercato, scenari evolutivi e prospettive per i prodotti agroalimentari locali”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.