Boschetto della villa comunale
Boschetto della villa comunale
Eventi e cultura

Hearth Festival, in programma anche workshop e dibattiti

Un'occasione per riflettere sul miglioramento di alcune aree urbane

(H)eart Festival, l'evento organizzato dal circolo Hastarci di Trani, in programma il 16 e 17 settembre, non si concentrerà solo sulla musica e le esibizioni artistiche ma presenta anche una sezione dedicata a workshop e dibattiti sulla riqualificazione urbana. Una occasione per coinvolgere attivamente il pubblico e offrire spunti per il miglioramento di alcune aree della città di Trani. Venerdì 16, nella Villa Comunale, il collettivo "Zebù label" cura un workshop sulla stampa serigrafica per conoscere il procedimento di stampa e i materiali per produrre un'opera su carta.

Nello specifico, verranno analizzate le fasi principali della tecnica di stampa attraverso cenni sulla intelaiatura, incisione dei telai e separazione dei colori e successivamente si passerà alla fase di stampa manuale su carta. Ogni partecipante (durata corso: tre ore), quindi, potrà stampare un'illustrazione dell'evento. Nei giorni 16 e 17 l'anfiteatro della Villa Comunale ospita una tavola rotonda sulla qualificazione urbana a dimostrazione della volontà di Heart di coniugare intrattenimento, arte e proposte di cittadinanza attiva. Il tema degli incontri, con la partecipazione di istituzioni, architetti, artisti, associazioni e collettivi, verte sul promuovere un'idea diversa di città, rielaborare gli spazi, recuperare aree abbandonate trasformandole in luoghi di condivisione collettiva. Nel primo incontro, previsto per le 18,30, saranno presenti, oltre al presidente del Circolo Arci di Trani "(H)astarci", Luca Morollo, il sindaco del Comune di Trani, Amedeo Bottaro, il presidente dell'Arci Puglia, Davide Giove, il fondatore di "Pigment Workroom", Mario Nardulli, lo street artist, Luigi Loquarto, il cofondatore del collettivo, "Scap", Alessandro Suzzi.

Il giorno successivo, invece, si discuterà con l'assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Capone, il presidente di Arci Bari e Bat, Luca Basso, l'architetto, Domenico Catania, il membro dell'associazione "arcipelago - architettura collettiva", Nicoletta Faccitondo, l'esponente di Pop Hub, Silvia Siso insieme a Fabio Gesmundo, "Collettivo Zebù" e "Conversion+, progetto dello studio di architetti, "Small", rappresentato da Rossella Ferorelli. Il workshop e i dibattiti si uniscono alla serie di esposizioni artistiche, spettacoli circensi e concerti, con gli headliner, Niagara e Brothers in Law, che animeranno l'area della Villa Comunale in una due giorni ricca di arte e cultura.
  • Cultura
  • Hastarci
Altri contenuti a tema
Walter Veltroni a Bisceglie ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro  Walter Veltroni a Bisceglie ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro  Oggi, alle 19.30, l'autore presenta il suo ultimo romanzo “La Condanna”
Il Consiglio della Regione Puglia approva la legge contro l’omobilesbotransfobia, il commento di Hastarci Trani Il Consiglio della Regione Puglia approva la legge contro l’omobilesbotransfobia, il commento di Hastarci Trani "Un passo importante nel rispetto e nella tutela dei diritti di tutte e tutti"
1 Oggi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ceccarelli presenta "B. Una vita troppo" Oggi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ceccarelli presenta "B. Una vita troppo" In dialogo con Anna Puricella, l'autore parlerà di Silvio Berlusconi
Domani alle Vecchie Segherie Antonella Viola presenta "Il tempo del corpo" Domani alle Vecchie Segherie Antonella Viola presenta "Il tempo del corpo" Appuntamento alle 19:30 per l'evento realizzato in collaborazione con il Rotary Club di Bisceglie
Domani la prima Agorà di Tranensis  con Rino Negrogno Domani la prima Agorà di Tranensis con Rino Negrogno Gli incontri avranno luogo a Colonna, nel piccolo anfiteatro in Piazza marinai d'Italia
South Italy International Film Festival: a Trani un'anteprima tra cinema e cultura South Italy International Film Festival: a Trani un'anteprima tra cinema e cultura Lo scorso weekend si è tenuta una tre giorni nel circolo "Dino Risi"
Tornano le Agorà di Tranensis: tra Scotellaro, Pirandello e un viaggio nel tempo Tornano le Agorà di Tranensis: tra Scotellaro, Pirandello e un viaggio nel tempo Stefania De Toma, Rino Negrogno e Trifone Gargano i protagonisti dei tre incontri
Pride Month, inaugurazione della panchina rainbow in piazza Natale D'Agostino Pride Month, inaugurazione della panchina rainbow in piazza Natale D'Agostino L'iniziativa in programma venerdì sera
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.