Politica

«I pue non sono solo cemento ma sviluppo e benessere»

De Noia (Pdl): «La maggioranza ha lavorato con indiscutibile onestà»

«La maggioranza di centrodestra guidata da Pinuccio Tarantini ha raggiunto un traguardo straordinario: negli ultimi 3 Consigli comunali ha approvato ben 11 piani urbanistici esecutivi che danno attuazione al piano urbanistico generale. E' una dose consistente di ottimismo in un periodo storico di profonda e drammatica crisi finanziaria. Non si può non notare nell'approvazione, da parte del Consiglio comunale, dei piani urbanistici esecutivi l'inaugurazione di una nuova stagione politica, sociale ed economica per la nostra città. Innanzitutto sarà aumentata l'offerta abitativa e questa, da parte sua, dovrebbe avere l'effetto di calmierare i prezzi, giunti ad un livello improponibile alla stragrande maggioranza dei cittadini.

L'edificazione di nuove unità abitative potrebbe dare una scossa all'economia locale, attraverso la manodopera necessaria per la loro costruzione e per l'enorme mole di forniture dei vari materiali con i quali si realizzeranno le stesse. Inoltre, in un periodo in cui i tagli agli enti locali aumentano esponenzialmente, determinati dal rigore che impone la nuova politica economica, e che quindi impediscono ai Comuni di poter fornire servizi ai cittadini, i pue intervengono anche in questo settore.

A fronte della costruzione di palazzi, infatti, si avranno nuove aree verdi opportunamente attrezzate (uno su tutti il prestigioso Giardino Telesio che sarà di proprietà dei nostri concittadini e che adeguatamente valorizzato, costituirà un altro polmone verde di Trani), parcheggi, parchi gioco, che verranno ricavati, dalle parti di suolo che i proprietari cederanno al Comune. Il tutto sarà realizzato a costo zero per le casse comunali. Si avrà una vera e propria trasformazione del territorio, che consentirà ai cittadini tranesi di usufruire di quegli indispensabili servizi di cui hanno bisogno. Ciò provocherà un miglioramento della vivibilità ed una immagine del territorio sicuramente preferibile a quella passata ( basti pensare alla strettoia di via Pozzopiano che, fra qualche anno, resterà un lontano ricordo).

Questi sono i fatti. Ai demagoghi ed ai populisti lasciamo le critiche strumentali, improduttive e che minano lo sviluppo occupazionale, sociale ed economico della nostra città. A ciò si aggiunga l'assoluta fermezza, l'indiscutibile onestà e l'incondizionata volontà di una maggioranza consiliare di centrodestra che con dedizione e spirito di sacrificio ha voluto l'approvazione di questi fondamentali ed indispensabili strumenti urbanistici. Anche da questo punto di vista la classe politica tranese dimostra, grazie alla sapiente e lungimirante guida di Giuseppe Tarantini, di essere diversa ed innovatrice, perché considera i bisogni dei cittadini il vero principio ispiratore della sua attività».

Francesco De Noia
Consigliere comunale Pdl
  • Pue
Altri contenuti a tema
Appello di Legambiente Trani per salvare il Giardino Telesio Appello di Legambiente Trani per salvare il Giardino Telesio «Una preziosa oasi naturale che rischia di essere stritolata nella morsa edilizia»
Pue Cafagna-Telesio, De Simola (PD) smonta l'entusiasmo di De Noia Pue Cafagna-Telesio, De Simola (PD) smonta l'entusiasmo di De Noia «È dall’approvazione del Pug che la città attende ripercussioni positive»
Pue "Cafagna-Telesio", dura replica del consigliere Francesco De Noia Pue "Cafagna-Telesio", dura replica del consigliere Francesco De Noia «Si guardano sempre con sfavore le strategie di sviluppo di un territorio»
Il Partito Democratico di Trani interviene sul PUE "Cafagna-Telesio" Il Partito Democratico di Trani interviene sul PUE "Cafagna-Telesio" Contestati i toni trionfalistici dell'amministrazione comunale
Rivoluzione in zona Pozzo Piano, approvato il Pue. Ecco come sarà Rivoluzione in zona Pozzo Piano, approvato il Pue. Ecco come sarà De Noia: «Grande scelta dell'Amministrazione, miglioreremo l'intero quartiere»
Si torna a costruire a Pozzo Piano Si torna a costruire a Pozzo Piano La Giunta di Trani ha approvato il piano urbanistico esecutivo
Pue di Pozzopiano, chiesto il rinvio a giudizio per Affatato Pue di Pozzopiano, chiesto il rinvio a giudizio per Affatato Udienza il 30 novembre. Archiviata la posizione dei due proprietari e del progettista
Giunta, passa anche il pue Cafagna-Telesio Giunta, passa anche il pue Cafagna-Telesio Fra le aree a cedersi al Comune c’è il giardino
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.