Consiglio comunale di Trani (foto Luciano Zitoli)
Consiglio comunale di Trani (foto Luciano Zitoli)
Enti locali

Il Consiglio comunale approva le variazioni al bilancio 2011

Crediti & debiti Comune e aziende: un grande nodo da sciogliere. Prelevamento record dal fondo di riserva: 185 mila euro

Il Consiglio comunale ha approvato con 24 voti favorevoli (17 assenti) la delibera con le variazioni al bilancio preventivo del 2011. Senza assessore al bilancio (non ancora sostituito) e senza il Collegio dei revisori in aula, è stato il dirigente della ragioneria Domenico Guidotti a doversi assumere l'onere di spiegare, da un punto di vista meramente contabile, la manovra finanziaria portata all'attenzione dei consiglieri e che prevedeva un prelevamento record dal fondo di riserva (circa 185 mila euro). Guidotti ha spiegato che il ricorso si è reso necessario per tamponare tutta una serie di situazioni scaturite essenzialmente dai recenti cambiamenti normativi e dalla impellente necessità di riorganizzare l'ufficio tributi. In aula però l'opposizione ha lamentato l'utilizzo di ingenti somme per spese accessorie e non emergenziali.

Guidotti ha fatto anche il punto della situazione per ciò che riguarda il condono fiscale: «Per avere delle cifre esatte bisognerà attendere il prossimo bilancio poiché in molti casi i contribuenti hanno optato per la rateizzazione delle somme da pagare, ma quanto stiamo raccogliendo sta andando nella giusta dimensione delle aspettative». Di Gregorio (Verdi) ha chiesto conto del perché il Comune abbia fatto poco per riscuotere i crediti maturati per i fitti attivi, stimati, ad ottobre, in 400mila euro. «Tutto ciò che potevamo fare – ha detto Guidotti - per accelerare e stimolare chi è debitore nei nostri confronti lo si è fatto. Assumo l'impegno personale per andare ancora più in fondo alle varie questioni, ma anticipo che per alcune situazioni incagliate toccherà ai legali arrivare ad una proficua soluzione».

Molto più delicata appare la situazione legata alla circolarizzazione dei crediti e dei debiti fra il Comune di Trani e le aziende. «Una prima operazione ricognitiva è stata fatta – ha spiegato Guidotti – ma ci sono delle situazioni di elevato livello di complessità che vanno valutate con estrema attenzione. Nel consuntivo del 2011 vorrei raggiungere l'allineamento anche se sarà necessario non soltanto far quadrare i conti, ma verificare se Comune e aziende abbiano le risorse in bilancio per saldare le pendenze. L'operazione verità può giovare ma fino ad un certo punto, ciò non significa che vi sia l'intenzione di nascondere in eterno la polvere sotto il tappeto. Ci vuole pazienza e senso di responsabilità perché la matassa da sciogliere è parecchio complessa».
  • Consiglio Comunale
  • Bilancio comunale
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.