M5S Puglia
M5S Puglia
Sanità

Il M5S Puglia visita il Cpt di Trani: «Un'eccellenza che va valorizzata e replicata»

Ma aggiunge: «La Giunta Emiliano ha solo chiuso ospedali e tagliato indiscriminatamente posti letto»

Il Centro Polifunzionale Territoriale di Trani è un'eccellenza che va valorizzata e replicata, per poter dare ai pugliesi assistenza territoriale, migliore qualità della vita e abbattimento dei costi. L'esempio concreto di potenziamento della sanità territoriale, previsto nel DM 70 quasi del tutto inattuato dalla Giunta Emiliano, che invece ha solo chiuso ospedali e tagliato indiscriminatamente posti letto, in nome di nuovi nosocomi che non si sa se e quando vedranno la luce.

Con Antonella Laricchia ho visitato il CPT di Trani, nato nel 2014 nell'ex ospedale della città. All'interno della struttura prestano servizio 10 medici di base, 8 infermieri e 10 collaboratori in cooperativa. Vengono garantite prestazioni medico-infermieristiche, di diagnostica, terapie, medicazioni e assistenza domiciliare.

Questa esperienza, avviata e basata perlopiù sulla buona volontà del personale, ha già dimostrato, numeri alla mano, di poter far risparmiare alla ASL circa 900mila euro (l'anno) in spesa farmaceutica.

In questo contesto, con gli infermieri, gli uffici segreteria e un archivio preciso sullo storico dei pazienti, si abbattono i codici bianchi nei pronto soccorso ma, cosa più importante, è possibile gestire in maniera più efficiente e mirata i pazienti con criticità maggiori. Questa realtà sposa perfettamente la nostra visione di sanità, che i cittadini meritano e di cui parlavamo già 5 anni fa. Una medicina territoriale che funziona migliora la qualità della vita, riduce l'ospedalizzazione, di conseguenza i costi, e dà la possibilità a cittadini di scegliere liberamente se rivolgersi alla sanità privata.

Una scelta al momento obbligata, viste le lunghe liste d'attesa, per poter eseguire anche una semplice visita, un altro risultato di Emiliano assessore alla Sanità e della inutile legge regionale per il contrasto alle liste d'attesa.

Laricchia e Di Bari,
consigliere M5S
  • M5S
Altri contenuti a tema
Campo Bovio, studenti di nuovo in campo da lunedì Campo Bovio, studenti di nuovo in campo da lunedì Branà: “Una vittoria di buon senso e collaborazione, ora i ragazzi tornano a giocare”
M5S critica il Piano Coste: "Trani Nord è piena di rifiuti speciali, priorità alla bonifica" M5S critica il Piano Coste: "Trani Nord è piena di rifiuti speciali, priorità alla bonifica" "Improponibile un modello 'movida' su un'area a rischio PG3. A Sud timori per nuove concessioni su spiagge libere."
Assistenza scolastica specialistica, Branà (M5S): «Più ore a chi ha più bisogno» Assistenza scolastica specialistica, Branà (M5S): «Più ore a chi ha più bisogno» «Serve equità nell’erogazione. Il Comune garantisca il servizio anche ai minori senza art. 3 comma 3 della legge 104»
Servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti, problemi anche nell'Asl Bat Servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti, problemi anche nell'Asl Bat M5S: "Urgente capire se i servizi siano stati attivati in ogni Asl”
Espropri ulivi nella Bat, il Comitato SalvAgricoltura replica ad Aqp Espropri ulivi nella Bat, il Comitato SalvAgricoltura replica ad Aqp Gli agricoltori contestano la modalità operativa con cui l’Ente e le ditte appaltatrici stanno procedendo all’esproprio in corso
Parco via delle Tufare, Branà: «Le uniche luci sono quelle degli elicotteri o delle volanti» Parco via delle Tufare, Branà: «Le uniche luci sono quelle degli elicotteri o delle volanti» «Sono necessarie due torri faro con annesse telecamere, ma nulla si muove»
1 Introduzione delle zone a 30km/h,  la politica di riduzione del traffico del M5S Trani Introduzione delle zone a 30km/h, la politica di riduzione del traffico del M5S Trani Branà: «Dopo 9 anni di amministrazione non è più giustificabile l'inerzia di fronte questa tematica»
23 Branà: «Tuteliamo i nostri agricoltori e i nostri ulivi» Branà: «Tuteliamo i nostri agricoltori e i nostri ulivi» Il capogruppo consiliare del M5S pone l'attenzione su l'espianto di alcuni esemplari nell'agro locale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.