Sergio Rubini
Sergio Rubini
Eventi e cultura

«Il meridione? Un fallimento. Bonificarlo? Impossibile»

Sergio Rubini si confessa ai Dialoghi di Trani. Da giovane il regista e attore ha lasciato la sua terra per affermarsi a Roma

Ospite della decima edizione de I Dialoghi di Trani, Sergio Rubini, regista e attore di Grumo Appula, ha raccontato dei cambiamenti riscontrati nel mondo del cinema, dal suo incontro con Fellini ad oggi. E' polemico sul panorama cinematografico odierno, in crisi di contenuti: «Quando ho cominciato c'erano Fellini, Matroianni, Scola, e dicevano che il cinema fosse in crisi. Quest'anno invece il botteghino italiano ha superato quello americano. Avrei preferito, però, avere un cinema in crisi. Dovremmo smetterla di guardare il numero di biglietti strappati e cercare i contenuti».

La commedia ha soppiantato il cinema d'autore, chi segue i film ha un'età tra i 15 e 25 anni e preferisce i multisala. Le motivazioni di questo fenomeno sono molto chiare: «Le regole sono dettate dal mercato della tv, e che qualità si potrebbe avere in un paese dove l'unica fiction pensabile è I Cesaroni?».

Il regista non dimentica le sue origini e sul Sud dice: «Non mi piace l'idea stereotipata che è stata fatta in Benvenuti al Sud. Ho un'idea molto tragica del meridione: bonificarlo è impossibile».

Da giovane Rubini ha lasciato la sua terra per affermarsi a Roma. Gli chiediamo che pensa di questa nuova migrazione di giovani: «Chi parte oggi non lo fa per cercare un lavoro in campo artistico, che in Puglia si può trovare, ma un lavoro normale. Abbiamo fallito».
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare,  arte e...vita lenta Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare, arte e...vita lenta "Una città da vivere a piccoli sorsi, dove il tempo scorre lento mentre racconta storia e leggende che vengono da lontano
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.