Movimento Federalista Europeo
Movimento Federalista Europeo
Attualità

«Il Pnrr come patto generazionale»: ampia partecipazione all’incontro organizzato dal Movimento Federalista Europeo di Trani

Il tema edilizio è quello che ha suscitato maggior interesse da parte del pubblico

«Il PNRR come patto generazionale»: così Gianni De Iuliis in conclusione al convegno organizzato la scorsa settimana dalla Sezione di Trani del Movimento Federalista Europeo su "PNRR ed implicazioni sul Meridione".

Dopo l'apertura del Segretario della Sezione Gianfranco Matichecchia, l'incontro ha visto la presentazione ad opera di Antonio Notarpietro dei progetti, delle missioni e delle riforme del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: da un lato è emerso essere un piano denso e articolato in cui si intravede davvero la possibilità di cambiamento per il nostro Paese e il nostro territorio; dall'altro ha suscitato non pochi dubbi sulle sue possibilità di completa realizzazione, sia per la densità di cui prima sia per la presenza delle organizzazioni mafiose già pronte a trarre beneficio dai finanziamenti europei.

Con la relazione di Vincenzo Posa, nello specifico, si è posto l'accento sulle gravi disparità sociali ed economiche che caratterizzano il territorio pugliese e nord-barese e sulle azioni che il PES (il Partenariato Economico e Sociale) della BAT sta attuando per un equo e giusto investimento dei fondi europei.

Infine, l'intervento di Francesca Zitoli, Assessore alle Culture e al PNRR su Edilizia Scolastica, ha mostrato le difficoltà che le amministrazioni, specialmente comunali, stanno affrontando in questo periodo per presentare i progetti ai bandi per ottenere i sovvenzionamenti del PNRR.

In particolare, ilpubblico che si è mostrato volenteroso di intervenire e partecipare attivamente al dibattito.

A concludere la discussione e riassumere l'importanza di non lasciarsi sfuggire questa straordinaria opportunità offerta dall'Unione Europea per la trasformazione del nostro Paese, tanto sul piano economico-giuridico-burocratico quanto etico, la citazione del filosofo Martin Heidegger: «Costruire e pensare sono sempre, secondo il loro diverso modo, indispensabili per l'abitare».
  • economia
Altri contenuti a tema
Grazia de Gennaro tra i Top 100 Direttori della Comunicazione e del Marketing d’Italia secondo Forbes Grazia de Gennaro tra i Top 100 Direttori della Comunicazione e del Marketing d’Italia secondo Forbes «La comunicazione è un ponte di conoscenza tra impresa e persone»
Mutui e non solo: consulenza personalizzata per decisioni più attente con Monety a Trani Mutui e non solo: consulenza personalizzata per decisioni più attente con Monety a Trani Intervista al consulente del credito Giuseppe Savino, che illustra i servizi di Monety
Le novità del 2025 per il Mezzogiorno: l’intervista al dottor Giovanni Assi Le novità del 2025 per il Mezzogiorno: l’intervista al dottor Giovanni Assi Analisi delle nuove misure economiche e fiscali per le imprese e i lavoratori del Sud Italia
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.