Treno storico
Treno storico
Turismo

Il treno storico dell'archeologia passa anche da Trani

Domenica si parte per un viaggio fra storia, natura e cibo. Prima tappa del tour la stazioncina di Canne della Battaglia

Partirà domenica 2 ottobre l'attesissimo treno storico dell'archeologia e dell'ambiente in Puglia Imperiale, organizzato nell'ambito del progetto regionale Città aperte 2011, finanziato dalla Regione Puglia per la migliore fruizione dei siti storici e naturalistici del territorio. Un viaggio nel tempo a bordo dei dieci vagoni d'epoca che Trenitalia ha messo a disposizione dell'agenzia Puglia Imperiale per attraversare un itinerario dai toni suggestivi, una tratta che porta il viaggiatore a stretto contatto con il paesaggio e che si snoda dall'azzurro del mare Adriatico al verde della Murgia, facendo tappa in luoghi fitti di storia e di natura.

Si comincerà scendendo tutti alla stazioncina di Canne della Battaglia, dove nel 216 a.c. Annibale ha cambiato il corso della storia; poi, a scelta, tappa in una inedita Canosa sotterranea, negli Ipogei fra le tombe a camera; chi vorrà potrà invece recarsi a Minervino alla ricerca dei sapori più autentici di questa terra accompagnati dagli eccellenti vini della zona di Castel del Monte o scegliere di immergersi nella natura in bicicletta pedalando verso il bosco di Acquatetta o ancora, visitare il borgo antico di Spinazzola con la mostra sul 150mo anniversario dell'unità d'Italia.

Guide esperte accompagneranno i viaggiatori, che potranno partecipare alla giornata anche in bicicletta: l'agenzia Puglia Imperiale ha infatti pensato anche agli appassionati delle due ruote, offrendo loro la possibilità di usufruire di appositi vagoni per facilitare gli spostamenti, pedalando poi sulle strade del parco dell'Alta Murgia.

Il treno storico dell'archeologia e dell'ambiente in Puglia Imperiale è un appuntamento che si rinnova ormai da 5 anni, ed ogni volta riscuote grandi consensi: domenica 2 ottobre il lungo convoglio partirà da Taranto e, con tappe alle stazioni di Bari centrale, Trani (partenza alle 8.50) e Barletta, accoglierà i passeggeri proprio come avveniva una volta, avvolti in atmosfere intense di emozioni. Seduti sui caratteristici sedili in legno e pelle degli antichi vagoni in stile Liberty, dai finestrini scorrerà il film della natura della Valle dell'Ofanto, con i suoi colori particolarmente suggestivi in questa alba di autunno.

Tutto il programma con le informazioni è consultabile nella nostra agenda.
Treno in sosta nella stazione di Minervino Murge nella edizione 2009. Foto Valentina Pavese.
  • Turismo
  • Puglia Imperiale
  • Trasporti
Altri contenuti a tema
Trani “on fire” su Canale5 Trani “on fire” su Canale5 Vito Tanzarella tranese d’adozione alla Ruota della Fortuna
BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 l presidente Decaro: “Esiste una Puglia che comincia dove gli occhi dei viaggiatori non sono ancora arrivati"
Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere L’Amministrazione: “Una scelta consapevole”
"Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno "Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno Fratelli d'Italia chiede un tavolo permanente e una rendicontazione: «Basta eventi spot, si investa su infopoint e segnaletica»
1 Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Federalberghi e associazioni di categoria denunciano l’assenza di confronto e annunciano ricorso al Tar
Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Netta contrarietà alla previsione dell’introduzione dell’imposta
Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Tavolo con imprese, operatori e cittadini in vista della prossima edizione
Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) L’obiettivo è agevolare studenti e lavoratori, ma anche incentivare il turismo lento sulla Via Francigena
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.