Politica

"L'agricoltura è un settore strategico per la Puglia e come tale va considerato"

L'on. Carlucci interviene sull'accordo Governo - Regione - Imprese

L'Onorevole di Forza Italia Gabriella Carlucci, analizza la situazione del comparto agricolo e del settore vitivinicolo in particolare, alla luce dei blocchi e delle proteste degli operatori e dell'accordo Governo-Regione-Imprese siglato la scorsa settimana a Bari. L'Onorevole azzurro, che il 23 settembre incontrerà una delegazione di imprenditori agricoli provenienti da tutta la Puglia, giudica positivamente l'intesa raggiunta ma chiede una rinnovata attenzione verso il settore agricolo che costituisce un elemento strategico dell'economia pugliese.

"Il settore vitivinicolo è uno dei fiori all'occhiello dell'economia nazionale e pugliese in particolare ed è necessario che le esigenze e i problemi del comparto siano costantemente al centro dell'agenda politica. L'accordo Governo-imprese-regione è un passo avanti ma occorre definire con cura i termini della sua applicazione – afferma l'On.Gabriella Carlucci- Le differenze enormi che esistono tra prezzo alla produzione e prezzo al consumatore non sono ammissibili: bisogna intervenire garantendo la massima trasparenza all'interno della filiera, magari attraverso accordi con la grande distribuzione. Altro problema scottante è la crescita continua dei costi energetici, di trasporto, legati all'irrigazione resi più gravosi dalla concorrenza di prodotti di scarsa qualità provenienti dai paesi del Mediterraneo. Mi auguro che la Regione Puglia attui al più presto le delibere già adottate per la promozione di un piano vitivinicolo regionale e recuperi in breve tempo tutti i fondi destinati alla promozione dell'agricoltura"
  • Gabriella Carlucci
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Dibattito sul tema "Innovazioni sostenibili per gli agroecosistemi di oggi e di domani e applicazioni nelle filiere agricole regionali”
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Xylella, allarme altissimo nella Bat Xylella, allarme altissimo nella Bat Cia Puglia: «Ci sono rischi e casi specifici su cui intervenire»
Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Intervento del segretario generale della Flai CGIL Bat a seguito dell'individuazione del batterio a Minervino Murge
Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Focus su olio, ortofrutta e vino nell'iniziativa dal titolo “Trend di mercato, scenari evolutivi e prospettive per i prodotti agroalimentari locali”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.