Carcere di Trani
Carcere di Trani
Vita di città

L'associazione Agave dona trucchi alle detenute del carcere di Trani

Un segno di cura e di riconoscimento della propria dignità

Nella giornata del 19 dicembre presso la Casa di reclusione femminile di Trani l'associazione Agave in collaborazione con la Caritas di Bisceglie, nell'ambito del progetto Aurora, ha organizzato un momento di sentita condivisione con le detenute donando ad ognuna una palette di trucchi e un momento di festa in prossimità del Natale.

Regalare un accessorio che per molti risulta scontato e a volte superfluo, è invece per una donna che vive una situazione di reclusione un segno di cura e di riconoscimento della propria dignità.

La libertà di prendersi cura di se stesse, non è scontata e farsi belle per un colloquio con il proprio compagno o semplicemente per non lasciarsi andare, rappresenta per loro la dignità ritrovata.

In un momento in cui si parla tanto della situazione carceraria, del sovraffollamento e dei numerosi suicidi, la giornata di oggi ha rappresentato un momento di leggerezza e un abbraccio collettivo.

Il carcere va raccontato per fugare ogni forma di pregiudizio e, momenti come quello appena vissuto dalle socie di Agave e dalle operatrici del progetto Aurora, ci restituiscono un mondo di sofferenza che va ascoltato e condiviso.
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Mastrulli torna a porre l'attenzione sulla carenza del personale nel Carcere di Trani
La forza nelle cicatrici, il video delle detenute di Trani in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne La forza nelle cicatrici, il video delle detenute di Trani in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne L'iniziativa nell'ambito del progetto Hortensia 2
Emergenza carceri, l'allarme da Trani. Mastrulli (Cosp): «È tempo di agire» Emergenza carceri, l'allarme da Trani. Mastrulli (Cosp): «È tempo di agire» Il presidente del sindacato denuncia troppi suicidio e gravi carenze
In carcere per amore, infrange le regole della comunità e viene trasferita a Trani In carcere per amore, infrange le regole della comunità e viene trasferita a Trani Il trasferimento dopo aver intrapreso una relazione clandestina con un altro ospite
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.