Umberto Eco
Umberto Eco
Eventi e cultura

La Biblioteca di Babele ricorda Umberto Eco a tre mesi dalla scomparsa

Giovedì Fabio Mazzilli dialogherà con Fabrizio Rigante e l'assessore Grazia Distaso

A tre mesi dalla scomparsa di Umberto Eco, l'intellettuale italiano più apprezzato al mondo, la Biblioteca di Babele renderà omaggio al romanziere, al saggista, al semiologo che ha rivoluzionato il modo di concepire la cultura, rendendola accessibile. Presenterà l'evento Fabio Mazzilli con intervista al dott. Fabrizio Rigante e con il saluto iniziale dell'Assessore alla Cultura Professoressa Grazia Distaso. L'appuntamento si terrà giovedì 19 maggio, alle ore 18.30, presso la libreria in Piazza Campo dei Longobardi, 34. Un appuntamento importante per tornare a fare cultura, dialogando e spiegando la profondità e l'originalità dell'opera di Umberto Eco.

Nato ad Alessandria nel 1932, Eco ha esordito nella narrativa piuttosto tardi: Il Nome della Rosa esce nel 1980 e trasforma l'allora professore universitario, già noto semiologo e mass mediologo, in una celebrità: una sorta di Mick Jagger della letteratura. Si parlò, allora, di best seller di qualità, per indicare un approccio narrativo ambizioso, arricchito di conversazioni dotte sui libri e riflessioni sulla filosofia e sulla spiritualità; un libro che non doveva e non poteva aver successo. Vendette milioni di copie in tutto il mondo.

Eco però è molto più de Il Nome della Rosa. Ha scritto altri sei romanzi, meno riusciti forse rispetto al suo capolavoro, ma l'ambizione narrativa e la piacevolezza letteraria che ben di rado si apprezzano nella letteratura contemporanea rendono i suoi libri un atto d'amore, sincero e appassionato, per il sapere. In diverse occasioni il Professore ha affermato provocatoriamente di odiare "quel" romanzo perché, talmente popolare e intelligente, la critica letteraria ha snobbato tutto il resto. Notevole la produzione saggistica: non vi è campo nel quale Eco non si sia cimentato, passando dalla "cultura alta" a quella di "massa" – sempre con lo sguardo incuriosito verso le cose del mondo e le sue problematicità.

La Professoressa Distaso è una delle figure di punta dell'Università di Bari, dove ha insegnato per anni per poi ricoprire l'incarico di Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia fino al 2012. Ha all'attivo numerose pubblicazioni accademiche. Il dottor Fabrizio Rigante, laureato (tesi su Umberto Eco) e specializzato all'Università di Bari, master alla Cattolica di Milano, ha all'attivo tredici pubblicazioni narrative.

Per info: 0883 02 16 32 oppure labibliotecadibabele@ymail.com o / fabiomazzilli85@gmail.com.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.