Associazioni

La Giovane Italia celebra il giorno del ricordo

Fiocchetti tricolore sulle strade che ricordano il dramma delle foibe

Con una cerimonia del tutto informale e spontanea, il gruppo "Giovane Italia" di Trani ha onorato le vittime italiane dei massacri compiuti nelle terre di Istria, Dalmazia e Venezia Giulia al finire della Prima Guerra Mondiale ad opera del regime Comunista del Maresciallo Tito. Il serpentone di ragazzi si è snodato ieri sera tra quelle vie cittadine che ricordano, nella toponomastica, i luoghi di quelle terribili stragi apponendo sulle targhe delle stesse dei simbolici fiocchetti tricolore.



«La memoria storica è un bene da preservare e rinnovare - spiega Raffaella Ardito, presidente del gruppo. E' per questo che è stato effettuato anche un volantinaggio e sono stati affissi nei pressi delle vie dei cartelloni aventi lo scopo di illustrare sinteticamente il triste evento. L'auspicio è quello di aver degnamente ricordato l'accaduto e anche di aver suscitato curiosità in quelli che, tra i cittadini tranesi, sono ancora ignari di questo pezzo di storia italiana».


© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.