Bit Milano
Bit Milano
Turismo

La Provincia si prepara per la Bit di Milano

Il programma della kermesse dedicata al turismo. «Puglia una vacanza da film» sarà lo slogan che caratterizzerà l'info point di piazza Duomo

La Provincia di Barletta, Andria, Trani parteciperà alla 31esima edizione della Borsa internazionale del turismo di Milano, in programma dal 17 al 20 febbraio. Inedito ed interessante si preannuncia il programma della Provincia in occasione della più grande rassegna espositiva del prodotto turistico internazionale, svelato stamane in occasione di una conferenza stampa, alla presenza del presidente Francesco Ventola e del consigliere provinciale delegato, Pantaleo Mastrogiacomo. Accanto alla semplice partecipazione alla Fiera nel padiglione della Regione Puglia, novità assoluta di quest'anno sarà la realizzazione di un open-space in piazza Duomo in condivisione con le Province e le Camere di Commercio di Bari e Foggia, per la promozione delle eccellenze dei territori.

«Puglia una vacanza da film» sarà lo slogan che caratterizzerà l'info point di piazza Duomo, allestito da giovedì 17 a sabato 19 febbraio, dove verranno offerte degustazioni di vini delle cantine più rappresentative dell'area di riferimento dall'associazione italiana sommelier della Murgia, e sarà proiettato un video promozionale, realizzato da Apulia film commission, che ripercorre le scene di film famosi e molto noti al pubblico, girate nei territori interessati.

Per quel che concerne invece gli appuntamenti in fiera, giovedì 17 febbraio alle ore 13, nell'area eventi della Regione Puglia, si terrà una presentazione degli itinerari enogastronomici alla scoperta dei sapori autentici, dal titolo Viaggiare con gusto in Puglia Imperiale, cui parteciperanno l'assessore alle attività produttive e risorse marine della Provincia, Antonia Spina, assieme agli assessori al turismo dei Comuni della Bat.

Venerdì 18 febbraio, alle 11, si terrà invece la conferenza stampa di presentazione di Puglia una vacanza da film, con la partecipazione dei presidenti e degli assessori alla cultura ed al turismo delle Province di Bari, Foggia e Bat.

Sabato 19 febbraio, alle 14, sarà la volta di Percorsi d'arte e cultura in Puglia Imperiale (teatro, mostre, dialoghi nelle terre di Federico II), con interventi del consigliere provinciale con delega al turismo, Pantaleo Mastrogiacomo, del dirigente del settore cultura e turismo della Provincia, Lisa Pietropaolo, oltre agli assessori al turismo dei dieci Comuni del territorio.

Vacanze creative in Puglia Imperiale, per vivere le antiche tradizioni e le nuove suggestioni del paesaggio pugliese, sarà invece l'ultimo appuntamento previsto, in programma domenica 20 febbraio alle 10, con i lavori che saranno coordinati dagli assessori comunali al turismo della Bat e dall'assessore provinciale alle politiche agricole e forestali, Domenico Campana.

Il costo complessivo della partecipazione della Provincia di Barletta, Andria, Trani alla Bit di Milano ammonta a circa 30 mila euro.
Bit, Borsa Internazionale del Turismo, è la più grande esposizione al mondo dell'offerta turistica italiana e tra le primissime fiere di riferimento per l'industria turistica mondiale, con una rassegna completa della migliore offerta internazionale. Un appuntamento annuale molto atteso da operatori professionali e dal pubblico dei viaggiatori per conoscere in anteprima tutto il panorama delle destinazioni turistiche di tutto il mondo.
  • Provincia Bat
  • Turismo
  • Bit
Altri contenuti a tema
Trani “on fire” su Canale5 Trani “on fire” su Canale5 Vito Tanzarella tranese d’adozione alla Ruota della Fortuna
BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 l presidente Decaro: “Esiste una Puglia che comincia dove gli occhi dei viaggiatori non sono ancora arrivati"
Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere L’Amministrazione: “Una scelta consapevole”
"Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno "Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno Fratelli d'Italia chiede un tavolo permanente e una rendicontazione: «Basta eventi spot, si investa su infopoint e segnaletica»
1 Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Federalberghi e associazioni di categoria denunciano l’assenza di confronto e annunciano ricorso al Tar
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Netta contrarietà alla previsione dell’introduzione dell’imposta
Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Tavolo con imprese, operatori e cittadini in vista della prossima edizione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.