Gli abiti di Alberto Corallo per Seaduction
Gli abiti di Alberto Corallo per Seaduction
Eventi e cultura

Le creazioni di Alberto Corallo al Festival del cinema di Lecce

Gli abiti indossati per il cortometraggio Seaduction

La natura seducente del mare e la sostenibilità dell'eco-sistema marino sono ispirazione per le creazioni del fashion designer tranese Alberto Corallo, immaginate e realizzate per il cortometraggio "Seaduction" di Mimmo de Ceglia e Serena Porta. Il film sarà nella selezione ufficiale della XVIIedizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce, in competizione nella sezione "Puglia show", in anteprima mondiale alle ore 20 di oggi 19 aprile presso il Cinema Multisala Massimo di Lecce. Il cortometraggio "Seaduction" promuove un linguaggio vicino a quello del fashion film, come testimoniano l'uso creativo della tecnologia, la collaborazione con lo stilista tranese Alberto Corallo e lo stile fantasy "environmentally friendly" per affrontare in modo differente le urgenti tematiche legate al rispetto dell'ambiente.

Proprio i costumi hanno consentito a questo cortometraggio di essere nella selezione ufficiale a La Jolla international Fashion Film Festival di Los Angeles dove sarà proiettato in anteprima internazionale a luglio. E' stato inoltre selezionato nella sezione ufficiale dello Short Film Corner del Festival di Cannes a maggio. Il mare non va sfruttato come se fosse un territorio fisico da colonizzare e depauperare ma va recuperato nella sfera dell'immaginario come fonte inesauribile di miti solari archetipici e originari, riattualizzati mediante gli strumenti della comunicazione e del marketing.

"Seaduction" vuole rilanciare l'idea del mare come risorsa culturale, sociale, turistica, gastronomica. In questo senso, il mare, come 'brand', è un simbolo, un'immagine positiva, un marchio anche economico, da reinvestire per lo sviluppo sostenibile di tutta la comunità. Il corto è in parte autoprodotto dall'Ass. culturale Gruppo Farfa mediante la formula, sperimentata dal 2009, del fund-raising, sostenuto dalla Casa di produzione Cinematografica Film Found Family, con il contributo economico e morale dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Molfetta.

Il cortometraggio "Seaduction" nasce come ultimo segmento del progetto omonimo di formazione sulla sostenibilità e le pratiche di corretta alimentazione, mediante una serie di eventi, conferenze, workshop di regia, costumi e scenografia, in rete con l'Istituto alberghiero di Molfetta, l'Iiss "Mosnignor don Tonino Bello", il Gac Terre di mare, l'associazione ReArte, l'Iiss Amerigo Vespucci.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.