Associazioni

Le segnalazioni della Folgore funzionano: già bonificate diverse aree degradate

Pulizia straordinaria alla vecchia discarica di via delle Tufare

«Sono innumerevoli le attività poste in essere ultimamente dai volontari della Folgore, l'organizzazione per la guardia ambientale e la protezione civile di Trani, il cui operato sta suscitando consenso popolare e le cui segnalazioni stanno ottenendo l'effetto che ci si auspicava».

Enti e privati stanno infatti pulendo e bonificando le aree degradate segnalate dalla Folgore.

«Ad esempio - spiega Nunzio Di Lauro - è stato subito ripulito un terreno privato in cui erano stati scaricati rifiuti, nella Via Duchessa d'Andria, ed è stato posto un blocco di pietra per impedire l'accesso ad eventuali altri "scaricatori" abusivi. Nella Via Santo Spirito, tra Via Papa Giovanni e Via Barletta, i volontari avevano rinvenuto e documentato con foto e video una discarica di rifiuti speciali abbandonati sul ciglio della strada. Ora quei rifiuti sono stati rimossi.





Altro esempio eclatante e significativo riguarda la vasta presenza di rifiuti speciali in Via delle Tufare, lungo la strada comunale dov'è situata la ex discarica di RSU dell'AMIU. Subito dopo la segnalazione inoltrata all'AMIU dalla Folgore, il Presidente dell'AMIU ing. Francesco Sotero ha ringraziato l'Organizzazione Folgore per aver evidenziato il problema, ha provveduto a far rimuovere i rifiuti ivi abbandonati, ha prontamente interessato il Comune di Trani per supplire all'avvenuta asportazione dell'impianto di monitoraggio del biogas, ed infine ha chiesto un incontro con il Dirigente della Folgore Nunzio Di Lauro "finalizzato ad individuare le forme di un auspicabile rapporto di collaborazione, nell'ottica della tutela dell'ambiente".



La partecipazione e la collaborazione di Enti e cittadini privati alla salvaguardia ambientale, e la disponibilità dei cittadini nel segnalare alla Folgore il non rispetto delle norme comportamentali individuali o collettive per la protezione dell'ambiente e per la tutela del verde pubblico e della pubblica igiene, rappresentano una gratificazione per i volontari, ed un incentivo ad andare avanti così nel difendere il territorio di Trani».
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.