Internet
Internet
Vita di città

Make your way, parte da Trani il progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Un camper dotato di macchinari di nuova generazione farà tappa in tutte le province pugliesi per formare i giovani all'utilizzo delle nuove tecnologie

Venerdì 25 novembre, alle ore 18.00, presso la sala Tamborrino del Comune di Trani, i circoli Arci di Barletta e Trani, Arci Cafiero e (H)astarci, presenteranno "Make Your Way", progetto finanziato con 450.000 € dal bando Fermenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto Make Your Way è un appello ai giovani a "farsi strada", lasciando un segno tangibile lungo le strade di un viaggio all'insegna dell'innovazione tecnologica, culturale e sociale.

Un team di esperti allestirà un fablab mobile che percorrerà centinaia di km in tutta la Puglia. Un camper dotato di macchinari di nuova generazione (laser cut, stampanti 3d, fresa CNC, kit arduino ecc..) farà tappa in tutte le province pugliesi per formare i giovani all'utilizzo delle nuove tecnologie.

Ogni tappa sarà un grande evento socio-culturale che si svolgerà nelle piazze e nei cortili delle scuole pugliesi.

Durante i workshop si avvieranno azioni collettive che miglioreranno gli ambienti urbani; i giovani coinvolti realizzeranno arredi ecosostenibili, targhe in braille per non vedenti e altri oggetti per riqualificare le città.

Al termine del progetto quattromila giovani saranno avviati all'uso di nuove tecnologie e ai loro impieghi sociali, anche in relazione alle peculiarità produttive e alle esigenze del territorio.

Alla presentazione parteciperanno i presidenti delle due associazioni, Francesco De Martino e Annarita Amoruso, gli istituti scolastici e le istituzioni partners.
  • Attualità
Altri contenuti a tema
Giornata della Sclerosi Mutipla, a Trani s'illumina Ognissanti Giornata della Sclerosi Mutipla, a Trani s'illumina Ognissanti Una riflessione per favorire informazione, ricerca e rispetto dei diritti dei malati di SM e caregiver
Da Tokyo a Trani: in città arriva anche Marco Togni Da Tokyo a Trani: in città arriva anche Marco Togni Il famoso travel blogger con oltre mezzo milione di seguaci
Costruire relazioni e percorsi dell’inclusione sociale: un progetto sull’asse Trani-Bisceglie Costruire relazioni e percorsi dell’inclusione sociale: un progetto sull’asse Trani-Bisceglie Le associazioni “Il Pineto” e “Arca dell’Alleanza” vincitrici del bando Puglia Capitale Sociale 3.0. Realizzeranno “Il Giardino dei Sensi” e progetti di sostegno alla genitorialità e alla crescita umana e culturale
Sciame d'api invade corso Imbriani, tutto si risolve spontaneamente nel giro di poco tempo Sciame d'api invade corso Imbriani, tutto si risolve spontaneamente nel giro di poco tempo Un fenomeno del tutto naturale in questo periodo dell'anno
Perché dobbiamo essere dalla parte dei balneari, oggi più di ieri Perché dobbiamo essere dalla parte dei balneari, oggi più di ieri Una riflessione di Francesco Tomasicchio (Dottorando di ricerca in Diritto Comparato, Sapienza Università di Roma)
"Faccio carburante altrove": e ora la Ip rivuole la pompa di benzina "più cara d'Italia" "Faccio carburante altrove": e ora la Ip rivuole la pompa di benzina "più cara d'Italia" La vicenda è finita in Tribunale; nel frattempo i fratelli Centrone continuano a svolgere attività di autolavaggio
Una truffa i volantini del Ministero dell'Interno: non aprite agli sconosciuti Una truffa i volantini del Ministero dell'Interno: non aprite agli sconosciuti Le segnalazioni fin dal mattino anche a Trani nei pressi della parrocchia degli Angeli Custodi
Trani come una giungla, auto parcheggiate sugli scivoli per disabili Trani come una giungla, auto parcheggiate sugli scivoli per disabili La segnalazione giunge da via Maraldo e via Morrico
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.